Carabinieri, arrestato scippatore seriale

SESTO FIORENTINO – I carabinieri hanno arrestato uno “scippatore seriale”. Dopo aver analizzato una serie di denunce, fatte anche di controlli con le telecamere, e dopo avere setacciato i “Compro oro” di Firenze e Sesto Fiorentino. Sono stati i Carabinieri della stazione di Firenze Castello ad arrestare stamani Hicham Chakyry, un 31enne di origine marocchina, […]

SESTO FIORENTINO – I carabinieri hanno arrestato uno “scippatore seriale”. Dopo aver analizzato una serie di denunce, fatte anche di controlli con le telecamere, e dopo avere setacciato i “Compro oro” di Firenze e Sesto Fiorentino. Sono stati i Carabinieri della stazione di Firenze Castello ad arrestare stamani Hicham Chakyry, un 31enne di origine marocchina, in esecuzione di ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari disposta dal Gip presso il Tribunale di Firenze.
L’uomo, già noto alle forze di polizia per reati contro la persona e in materia di stupefacenti e aggravato dalla misura alternativa alla detenzione dell’affidamento in prova ai servizi sociali, è stato oggetto di un’indagine coordinata dalla Procura della Repubblica di Firenze, finalizzata a fare luce sulla commissione di 11 furti con strappo consumati nel periodo giugno 2018-gennaio 2019.

L’attività investigativa è stata avviata proprio a seguito della denuncia di una delle vittime che il 20 ottobre 2018, dopo essersi recata in un bar nei pressi di via Allori a Firenze, all’uscita era stata fermata da un ragazzo a bordo di uno scooter, incontrato poco prima all’interno del bar. Ragazzo che, con il pretesto di chiedere alla donna un’informazione stradale, le aveva strappato dal collo una catenina in oro.
Analizzando le denunce presentate anche in altri Comandi Stazione del capoluogo fiorentino, i Carabinieri si sono resi conto di trovarsi di fronte a uno scippatore seriale che, sempre con lo stesso “modus operandi”, selezionava le vittime tra le persone anziane e, dopo averle distratte con banali richieste di informazioni, nella maggior parte a bordo del suo scooter e indossando un casco bianco, con mossa repentina strappava loro dal collo i monili. Mentre le indagini proseguivano per rintracciare lo scooter utilizzato e ripreso da alcune telecamere nelle vicinanze dei luoghi dove erano stati consumati gli scippi, sono stati setacciati tutti i “Compro oro” di Firenze e di Sesto Fiorentino. Da qui la svolta: il sospettato in meno di un anno ha effettuato ben 12 vendite ai compro oro, portando agli stessi sempre collanine e ciondoli d’oro verosimilmente frutto delle sue azioni criminali. Alcune delle vittime hanno riconosciuto il loro aggressore e parte della refurtiva. Questa mattina, nel corso dell’arresto l’uomo è stato trovato in possesso di 0,2 grammi di cocaina. La misura cautelare nei confronti dell’arrestato, che è indagato per furto con strappo per undici episodi contestati, è stata applicata al momento per due di loro, per i quali il giudice ha ravvisato la sussistenza di gravi indizi di colpevolezza.