CALENZANO – “Carabinieri, da 200 anni l’Arma di tutti noi” è il titolo della mostra in programma allo St.Art di via Garibaldi fino al 17 gennaio 2015. L’inaugurazione si terrà sabato 20 dicembre alle 16 nella sala convegni del Comune, al quarto piano dell’edificio di piazza Gramsci.
In occasione dell’inaugurazione si terrà anche la cerimonia di consegna della cittadinanza onoraria di Calenzano all’Arma, conferita dal Consiglio Comunale lo scorso 28 novembre, alla presenza di autorità civili e militari. Al termine la banda dell’Ispettorato dell’Associazione Nazionale Carabinieri della Toscana eseguirà l’Inno di Mameli.
La rassegna, promossa dal Comune di Calenzano e organizzata dall’Associazione Turistica di Calenzano con il coordinamento di Agostino Barlacchi e la collaborazione dell’Associazione Nazionale Carabinieri, riassume il cammino dell’Arma iniziato nel giugno 1814 per volere di Vittorio Emanuele I Re di Sardegna, che lo fondò proprio nell’isola con lo scopo di fornire al regno un corpo di polizia.
Ci saranno mezzi d’epoca, uniformi, ricostruzioni in miniatura, illustrazioni e documenti, dalle armi dei Carabinieri dell’Azienda Pedersoli di Brescia alle cartoline d’epoca ai famosi e caratteristici calendari. L’Arma stessa parteciperà alla mostra con reperti dei propri Musei e con una sezione dedicata al lavoro dei Carabinieri oggi, dai gruppi dei Nas antisofisticazione, alla tutela del patrimonio artistico e culturale, dal Gruppo anticrimine ai Carabinieri cinofili e artificieri.
Il famoso logo simbolo dei Carabinieri (la granata fiammeggiante a tredici punte) sarà ricreato dalle Scenografie Barbaro e verrà posto all’ingresso della mostra.
Carabinieri, una mostra e la cittadinanza onoraria
CALENZANO – “Carabinieri, da 200 anni l’Arma di tutti noi” è il titolo della mostra in programma allo St.Art di via Garibaldi fino al 17 gennaio 2015. L’inaugurazione si terrà sabato 20 dicembre alle 16 nella sala convegni del Comune, al quarto piano dell’edificio di piazza Gramsci. In occasione dell’inaugurazione si terrà anche la cerimonia […]