Carri mascherati, veglioni, tombola per il Carnevale

SESTO FIORENTINO – Carri mascherati, veglioni e animazioni faranno da cornice al Carnevale di Sesto Fiorentino organizzato dalla Pro Loco insieme al Comune. Tanti i luoghi cittadini coinvolti dalla Biblioteca alle piazze del centro, dal Centro Sesto a La Soffitta e al circolo Rinascita senza dimenticare le attività commerciali protagoniste con il concorso delle vetrine. […]

SESTO FIORENTINO – Carri mascherati, veglioni e animazioni faranno da cornice al Carnevale di Sesto Fiorentino organizzato dalla Pro Loco insieme al Comune. Tanti i luoghi cittadini coinvolti dalla Biblioteca alle piazze del centro, dal Centro Sesto a La Soffitta e al circolo Rinascita senza dimenticare le attività commerciali protagoniste con il concorso delle vetrine.

“Siamo riusciti – ha detto Enio Bruschi della Biblioteca Ragionieri – a mettere insieme tutte le forze presenti e a creare un contenitore di eventi”.

“Un contenitore – ha aggiunto Andrea Arrighetti della Pro Loco – che raccoglie tutti quei soggetti che servono per fare sistema”

Per le strade del centro torneranno a sfilare i carri allegorici e il corso mascherato con personaggi dei fumetti e le animazioni per bambini. Ci sarà anche il concorso maschere per bambini e adulti e la dimostrazione di balli latino-americani. Le uscite saranno: domenica 31 gennaio, domenica 7 febbraio alle 15 e il 9 febbraio alle 16.30 con il Carnevale in piazza e animazione musicale. Ad aprire gli eventi del Carnevale, sabato 30 gennaio alle 10.30 alla Biblioteca Ragionieri con “Carnevale… Biblioteca” i colori di Arlecchino animazione per bambini e a La Soffitta di Colonnata alle 16 con l’inaugurazione della mostra internazionale “I bambini del mondo per la pace” esposizione di circa 600 disegni realizzati dai bambini di 17 Paesi tra cui anche alcuni bambini di Sesto Fiorentino. Iniziativa con il patrocinio dell’Unesto. Maschere e mascherini ancora in Biblioteca domenica 31 alle 10.30 con letture e laboratori per i bambini, mentre nel pomeriggio in piazza Vittorio Veneto e in piazza del Mercato si terrà la sfilata dei carri. In piazza del Mercato alle 16 si terrà lo spettacolo di animazione per bambini. Martedì 2 febbraio torna il Carnevale in Bibluioteca alle 17 con “Mascherina ti conosco!” laboratorio creativo per bambini dai 6 anni in su.

Due gli appuntamenti con i veglioni: il giovedì 4 febbraio alle 20.30 a Villa Gerini serata in maschera con musica e buffet e il Gran veglione di Carnevale il 6 febbraio alle 21.30 al circolo Rinascita che proporra anche il veglioncino in maschera per bambini con il mago intrattenitore il 9 febbraio alle 16.

Due gli appuntamenti al Centro Sesto dedicati alla tombola Cartoons (sabato 6 e domenica 7 febbraio alle 16) con tombola, gadget, giochi e animazioni per bambini.

In Palazzo comunale sabato 30 gennaio aprirà la mostra di pittura e poesie “Pinocchio, il burattino” a cura di Alessandra Bruscagli e di Marco Campostrini, mentre il gruppo fotografico QuintoZoom proporrà il concorso fotografico “Immagini dei Carnevali nel Mondo” aperto ai fotoamatori.

Tra le iniziative collaterali ci sarà il concorso delle Vetrine del Carnevale e la gastronomia con i Sapori del Carnevale con degustazione della tradizione culinaria locale. Anche in questa edizione ci sarà la lotteria del Carnevale.

“Con lo stesso biglietto della Lotteria – ha detto Mario Berti della Pro Loco – sarà possibile ottenere un biglietto scontato per le giostre in piazza Vittorio Veneto”.