Cartonificio, dal 13 agosto lavori con l’elicottero

SESTO FIORENTINO – Da giovedì 13 agosto arriverà un elicottero per concludere la bonifica del Cartonificio Fiorentino, danneggiato dal forte vento del 5 marzo scorso. Sarà la prima fase dell’intervento che partirà alle 10, e durerà circa due ore. La seconda e ultima fase è prevista dopo dieci giorni. L’elicottero da lavoro opererà esclusivamente nel […]

SESTO FIORENTINO – Da giovedì 13 agosto arriverà un elicottero per concludere la bonifica del Cartonificio Fiorentino, danneggiato dal forte vento del 5 marzo scorso. Sarà la prima fase dell’intervento che partirà alle 10, e durerà circa due ore. La seconda e ultima fase è prevista dopo dieci giorni. L’elicottero da lavoro opererà esclusivamente nel piazzale dello stabilimento di viale Ariosto e verrà utilizzato per completare il rifacimento del tetto, per una superfice complessiva di circa 3mila metri quadrati. L’intervento rispetta quanto previsto dal piano di lavoro già autorizzato e segue le prescrizione dell’ASL 10 – Dipartimento di Prevenzione, in particolare dell’Unità funzionale di prevenzione Igiene e Sicurezza sui luoghi di lavoro e dell’Unità funzionale di Igiene pubblica, che monitorano continuamente il cantiere con sopralluoghi di verifica.

Le operazioni saranno costantemente monitorate dal Dipartimento di Prevenzione e sicurezza sul lavoro e dall’Unità funzionale di Igiene pubblica.

I lavori di ripristino, riqualificazione e messa a norma del sito sono eseguiti in accordo con l’amministrazione comunale e sono stati finanziati completamente dal Gruppo Pro-Gest, proprietario del Cartonificio Fiorentino

L’ondata eccezionale di maltempo del marzo scorso ha danneggiato ben 12mila metri quadrati di copertura in eternit del Cartonificio. Più di 9mila metri quadrati sono già stati bonificati nel periodo marzo-aprile 2015 con ditte specializzate. I nuovi tetti sono stati ricostruiti in aluzinc (alluminio anaodizzato).
I restanti 3mila metri quadrati di tetti sono già stati trattati per essere smontati, utilizzando specifiche vernici che fissano eventuali polveri presenti in superficie e ne impediscono la diffusione nell’ambiente circostante. Sono state inoltre predisposte tutte le necessarie misure di sicurezza per gli operatori.
Il prossimo 13 agosto l’elicottero da lavoro trasporterà le lastre di alluminio per la ricostruzione del tetto in aluzinc. Dopo dieci giorni, l’elicottero sarà di nuovo in azione per portare a terra i pacchi di lastre preconfezionati e sigillati durante le fasi di smontaggio.
Prima e durante quest’ultima fase di bonifica sono in programma tre campagne di monitoraggio ambientale: la prima il 10 agosto, poi il 12 e infine il 17 agosto, giorno in cui sarà ultimato lo smontaggio dei vecchi tetti.
Per ridurre al minimo il disagio ai cittadini, l’intervento è stato programmato nel periodo di Ferragosto e il piazzale dello stabilimento sarà accuratamente pulito per evitare il sollevamento di polvere. Per le abitazioni che affacciano direttamente sul piazzale del Cartonificio, la raccomandazione è di tenere le finestre chiuse durante l’intervento dell’elicottero per evitare correnti d’aria.