Cartonificio Fiorentino: i lavoratori incrociano le braccia

SESTO FIORENTINO – Continua la lotta dei lavoratori del Cartonificio Fiorentino, storica azienda di viale Ariosto. Oggi 22 febbraio è stato proclamato un nuovo sciopero di 4 ore. Gli adetti si asterranno dal lavoro al secondo turno dalle 18 alle 22 e al terzo turno dalle 2 di notte alle 6 della mattina successiva. Una decisione […]

SESTO FIORENTINO – Continua la lotta dei lavoratori del Cartonificio Fiorentino, storica azienda di viale Ariosto. Oggi 22 febbraio è stato proclamato un nuovo sciopero di 4 ore. Gli adetti si asterranno dal lavoro al secondo turno dalle 18 alle 22 e al terzo turno dalle 2 di notte alle 6 della mattina successiva. Una decisione dovuta a quello che la Rsu definisce “lo sgretolamento, lo svuotamento di funzione autonome del nostro stabilimento” dopo l’amministrazione e il commerciale, “chi sarà il prossimo?” Si chiede la Rsu.

La “cancellazione” di questi uffici dalla sede sestese, spiega la Rsu è stata fatta “senza nessun confronto la Rsu e con le Organizzazioni sindacali come prevede il Contratto nazionale di lavoro, ma più che altro come previsto dalle capacità di relazione di chi dirige, dal buonsenso, dal rispetto, cose che non appartengono a questa proprietà e a questa direzione”. La rabbia dei lavoratori esplode anche per atteggiamenti solo apparentemente fiscali. “Non si può essere fiscali – dice la Rsu – solo quando fa comodo: un minuto di ritardo corrisponde a meno mezz’ora” e non solo.