Cartonificio, un elicottero per rimuovere il tetto danneggiato (1)

SESTO FIORENTINO – Un milione di euro e un elicottero serviranno per la completa rimozione e sostituzione con una copertura in lamiera semplice per il Cartonificio Fiorentino dopo i danni causati al tetto per il maltempo della notte tra il 4 e il 5 marzo scorso. E’ stato lo stesso direttore dell’azienda di viale Ariosto, […]

SESTO FIORENTINO – Un milione di euro e un elicottero serviranno per la completa rimozione e sostituzione con una copertura in lamiera semplice per il Cartonificio Fiorentino dopo i danni causati al tetto per il maltempo della notte tra il 4 e il 5 marzo scorso. E’ stato lo stesso direttore dell’azienda di viale Ariosto, Mario Lanzino, a raccontare il complesso intervento di sostituzione della copertura, di 13mila mq, dei capannoni del Cartonificio. “Il primo intervento messo in atto la notte del forte vento – ha detto Lanzino – è stato quello di far evacuare l’azienda dove la lavorazione 24 ore su 24 dal lunedì al venerdì”. La messa in sicurezza, ha raccontato il direttore, è consistita nell’eliminare i giorni successivi la copertura danneggiata e pericolante, pulire i pavimenti e i semilavorati e i lavorati. Una fase di “emergenza” seguita ad una fase di post emergenza dove è prevista la rimozione delle lastre e la ricostruzione della copertura con lamiere a “sandwiches”, ovvero con all’interno il polistirolo.

“Contiamo di terminare al più presto l’intervento di sostituzione della copertura – ha detto Lanzino – visto che ogni giorno tenere ferma la produzione costa circa 100mila euro”. Dal lunedì 16 alcuni lavoratori (in totale sono 110 oltre a 600 persone che lavorano nell’indotto) potranno riprendere l’attività, anche se parziale, in una zona del cartonificio.

“Il nostro obiettivo – dice Lanzino – è di attivare due lavorazioni: la parte delle ondulatrici con un turno e quella delle trasformazioni con 2 o 3 turni e nello stesso tempo ricostruire la copertura del Cartonificio”. Per le operazioni di rimozioni della copertura sarà utilizzato un elicottero in grado di raggiungere le parti più alte della struttura dove anche le grandi gru non arrivano. L’elicottero sposterà le lastre (già messe in sicurezza) dal tetto al piazzale dove verranno imballate dall’apposita ditta che si occuperà del corretto smaltimento.

“Per non creare disagi alla scuola vicina – ha detto il direttore Lanzino – l’elicottero lavorera per più fine settimana. Il primo, se il meteo lo consentirà. sarà sabato 21 e domenica 22 marzo. Per la completa rimozione e ricostruzione del tetto ci vorrà un mese”.

Le foto del Cartonificio sono state fornite dal Cartonificio Fiorentino