Caruso e gli altri: incontro a Villa Vittoria Garden a Firenze

LASTRA A SIGNA – Enrico Caruso sarà protagonista oggi, mercoledì 21 settembre, alle 18.30 a Villa Vittoria Garden a Firenze grazie alla presenza di Maurizio Sessa che ha scritto un libro dedicato al grande tenore napoletano che ha vissuto a Lastra a Signa. Oggi, infatti, si terrà la presentazione dei fascicoli II e III/2022 della […]

LASTRA A SIGNA – Enrico Caruso sarà protagonista oggi, mercoledì 21 settembre, alle 18.30 a Villa Vittoria Garden a Firenze grazie alla presenza di Maurizio Sessa che ha scritto un libro dedicato al grande tenore napoletano che ha vissuto a Lastra a Signa. Oggi, infatti, si terrà la presentazione dei fascicoli II e III/2022 della storica rivista Nuova Antologia. A introdurre l’evento sarà Giovanni Fittante; Cosimo Ceccuti porterà i saluti della Fondazione Spadolini Nuova Antologia in veste di presidente e direttore della rivista. Gli interventi saranno quelli dei giornalisti Maurizio Sessa e Caterina Ceccuti che, traendo spunto dagli articoli pubblicati sulla Nuova Antologia fresca di stampa, presenteranno al pubblico rispettivamente gli interventi “Caruso: prima star del firmamento internazionale” e “Federica Angeli. A mano disarmata”.

“Sono ovviamente onorato che si parli di Caruso, del grande Caruso, in un’occasione importante come il centenario della sua scomparsa – spiega Maurizio Sessa -, sulle pagine di una rivista come Nuova Antologia, testata che dal 1866 è specchio della nostra storia”. “Non solo la mafia, ma anche l’antimafia rappresenta una tematica su cui soprattutto i giovani devono essere sensibilizzati – spiega Caterina Ceccuti -. Nel corso della presentazione racconteremo la storia di una giornalista coraggiosa che ha saputo opporsi al sistema corrotto di Ostia, e presenteremo il progetto “Giovani e legalità” che la Fondazione Spadolini ha promosso quest’anno per gli studenti degli istituti superiori del nostro territorio”. Alla presentazione saranno presenti l’editore Antonio Pagliai e il direttore di Firenze Fiera Lorenzo Becattini.