Casa, la situazione di Campi in Consiglio regionale

CAMPI BISENZIO – E’ la situazione abitativa di Campi uno dei quesiti di una interrogazione del gruppo M5S in consiglio regionale, cui ha risposto in consiglio regionale l’assessore regionale Vincenzo Ceccarelli, elencando una serie di misure adottate dalla stessa amministrazione comunale. In sintesi: per rispondere alle esigenze di alloggi per i soggetti socialmente deboli il […]

CAMPI BISENZIO – E’ la situazione abitativa di Campi uno dei quesiti di una interrogazione del gruppo M5S in consiglio regionale, cui ha risposto in consiglio regionale l’assessore regionale Vincenzo Ceccarelli, elencando una serie di misure adottate dalla stessa amministrazione comunale. In sintesi: per rispondere alle esigenze di alloggi per i soggetti socialmente deboli il Comune utilizza 7 appartamenti di sua proprietà più 12 presi in affitto da privati, accanto a sistemazioni provvisorie presso affittacamere e in ultimo a strutture di pronta accoglienza. In tema di presenza di “circa 60 famiglie con minori abbandonate a se stesse”, come riportato nell’interrogazione, l’assessore ha fatto presente quanto comunicato dal Comune di Campi, secondo il quale “da una rapida ricognizione effettuata con il Servizio sociale professionalmente competente non emergerebbero notizie che possano avvalorare quanto asserito”.
Nell’atto veniva inoltre imputato all’Amministrazione comunale un “disinteresse verso soluzioni innovative per incrementare la disponibilità di alloggi a prezzi calmierati”, e su tale punto il Comune si è fatto promotore di un progetto innovativo che vede il coinvolgimento dei soggetti privati attivi sul territorio. Un progetto che ha incontrato anche il favore della Regione Toscana che lo ha sostenuto con un finanziamento di 100mila euro.