Case popolari, Gandola: “non slitti la graduatoria provvisoria”

CAMPI BISENZIO – La graduatoria provvisoria sull’assegnazione delle case popolari non slitti. Lo chiede il capogruppo di Forza Italia Paolo Gandola. “Sul sito del Comune di Campi Bisenzio – spiega Gandola – era indicato il 6 maggio come data ultima per la presentazione delle domande per partecipare al bando. Per tale ragione molte famiglie hanno […]

CAMPI BISENZIO – La graduatoria provvisoria sull’assegnazione delle case popolari non slitti. Lo chiede il capogruppo di Forza Italia Paolo Gandola.
“Sul sito del Comune di Campi Bisenzio – spiega Gandola – era indicato il 6 maggio come data ultima per la presentazione delle domande per partecipare al bando. Per tale ragione molte famiglie hanno individuato come il 6 agosto la data ultima per la pubblicazione della graduatoria da parte del Comune dovendo la stessa essere pubblicata entro i 90 giorni successivi al termine fissato nel bando per la presentazione delle domande. Malcapitatamente, una postilla del bando prevedeva un termine diverso, di 90 giorni anziché 60, per la presentazione delle domande dei nuclei familiari residenti in Europa e nei paesi extra-europei. In tal modo i 90 giorni decorrenti per la pubblicazione della graduatoria occorre farli slittare dal 6 agosto al 6 settembre”.

“In ogni caso – continua ancora Gandola – la responsabile dell’ufficio casa del Comune di Campi Bisenzio mi ha anticipato che l’amministrazione non sarà in grado di pubblicare la graduatoria nemmeno entro il 6 settembre e quindi non sarà rispettato il termine dei 90 giorni previsto nel bando non configurandosi lo stesso come termine perentorio”.

Centinaia di famiglie, dice Forza Italia, sono in spasmodica attesa di conoscere le sorti del proprio futuro abitativo, quindi l’amministrazione compia ogni sforzo necessario per procedere alla pubblicazione della graduatoria provvisoria entro il 6 settembre. “Non è francamente accettabile – continua Gandola – che l’ufficio preannunci ritardi nella pubblicazione della graduatoria per mancanza di personale e per essere ingolfati dal lavoro. Chi di dovere proceda a sviluppare una corretta organizzazione del lavoro dell’ufficio casa in modo tale da rispettare il termine previsto nel bando. Di tempo ne è stato perso fin troppo visto che le modifiche apportate alla legge regionale in materia avevano reso necessario approvare un nuovo regolamento sull’assegnazione delle case popolari e tutto ciò aveva, già in origine, posticipato la pubblicazione del bando. Oggi l’ultima graduatoria ancora vigente è quella relativa al bando erp del lontano 2012”.