Castro (FI) “Un centro-destra unito avrebbe potuto ambire al ballottaggio”

CALENZANO – Conclusa la competizione elettorale, i gruppi politici iniziano l’analisi del voto, soprattutto a livello locale non sempre coincidente con quello emerso nelle europee. Monica Castro, di Forza Italia, si complimenta con il nuovo sindaco Riccardo Prestini, ma dice che “dispiace per il centro-destra che non trovando l’unità, non è riuscito a fare il […]

CALENZANO – Conclusa la competizione elettorale, i gruppi politici iniziano l’analisi del voto, soprattutto a livello locale non sempre coincidente con quello emerso nelle europee. Monica Castro, di Forza Italia, si complimenta con il nuovo sindaco Riccardo Prestini, ma dice che “dispiace per il centro-destra che non trovando l’unità, non è riuscito a fare il risultato sperato”.

“Anche a livello locale emergono le grandi differenze numeriche tra i tre partiti, – sottolinea Castro – la Lega totalizza un buon 18% mentre FDI e FI, che hanno entrambi espresso il sindaco con formazioni diverse, si fermano poco più del 4%. Bianca Stella Maienza, pur prendendo un 4,04%, non entra in consiglio e il candidato sindaco di FDI Americo D’Elia riesce a entrare grazie ai voti della Lega ma non ottiene nessun consigliere eletto della sua lista mentre la Lega ne esprime addirittura 2. Il centro-destra riprende i vecchi voti del PDL e della Lega Nord del 2009 ma dimostra di non essere stato capace di migliorarsi. Con una candidatura forte e un centro-destra unito si sarebbe potuto ambire a un ballottaggio storico. Purtroppo questo risultato non c’è stato. Mi auguro che i responsabili dei partiti sul territorio, nei prossimi mesi, in vista delle regionali, facciano un’analisi seria riconoscendo magari gli errori fatti”.