Cattivi odori invadono viale Togliatti. La segnalazione

SESTO FIORENTINO – Cattivi odori che si sprigionano da una fossa biologica tra i grandi palazzi di viale Togliatti. Un problema che colpisce il naso e crea disagio ai molti abitanti della zona e ai frequentatori dei giardini nella vicina “piazzetta rossa” ovvero piazza Mahabes. La segnalazione arriva da alcuni residenti della zona che ormai […]

SESTO FIORENTINO – Cattivi odori che si sprigionano da una fossa biologica tra i grandi palazzi di viale Togliatti. Un problema che colpisce il naso e crea disagio ai molti abitanti della zona e ai frequentatori dei giardini nella vicina “piazzetta rossa” ovvero piazza Mahabes. La segnalazione arriva da alcuni residenti della zona che ormai non ne possono più dei pesanti effluvi che si sviluppano dalla fossa biologica. “Sono anni che abbiamo la fossa biologica dell’altro condominio, che si trova a fine della piazzetta rossa, lato giardini, accanto ai giochi – spiega Silvia – più volte al giorno emana un gran puzzo, stomachevole, un odore acido che invade tutti i giardini, il viale Togliatti, Padule e tutte le abitazioni che ci sono intorno”. La segnalazione, spiega la signora, è stata presentata anche all’amministrazione del condominio “incriminato” e all’amministrazione comunale, ma per adesso non c’è stata alcuna soluzione e i cattivi odori continuano a librarsi nell’aria e colpire le narici dei residenti e non solo.
“Ho scritto tre mesi fa all’amministratore di quel condominio, mi avevo assicurato che stavano studiando soluzioni per l’immediato e in maniera definitiva – dice Silvia – per alcuni giorni ho visto operai al lavoro e dopo il cattivo odore se ne è andato, ma ora è tornato uguale a prima se non peggio. Ho scritto all’ufficio igiene pubblica e al sindaco e non mi è arrivata nessuna risposta. La nostra preoccupazione come genitori, è sanitaria, legata alla salute di chi qui ci vive e frequenta questi spazi. Questa fossa biologica oltre i liquami umani che vengono raccolti, ci finiscono anche i detersivi e le acque di scarico dei lavandini, nella fermentazione si sviluppano gas dal cattivo odore e tossici”.