Cavalcanti, open day il 15 e 16 gennaio

SESTO FIORENTINO – Open day alla scuola secondaria di primo grado Cavalcanti. 15  e 16  gennaio dalle ore 17 alle ore 19.30 i genitori dei bambini della scuola primaria potranno visitare i locali dell’Istituto e i ragazzi avranno la possibilità di partecipare ai numerosi laboratori, dove saranno presenti alunni delle classi della Cavalcanti che li […]

SESTO FIORENTINO – Open day alla scuola secondaria di primo grado Cavalcanti. 15  e 16  gennaio dalle ore 17 alle ore 19.30 i genitori dei bambini della scuola primaria potranno visitare i locali dell’Istituto e i ragazzi avranno la possibilità di partecipare ai numerosi laboratori, dove saranno presenti alunni delle classi della Cavalcanti che li “accompagneranno” nelle varie attività proposte: laboratorio di manualità, di riciclo della plastica, di ceramica, biblioteca, musica, scienze motorie. Il Dirigente Scolastico illustrerà il Pofe le varie attività della scuola. L’Open Day conclude  il percorso di “accoglienza” per tutte le classi quinte della scuola primaria.  Le visite della scuola, che i bambini di tutte le classi quinte del territorio hanno effettuato nei mesi scorsi, sono state fondamentali per conoscerci, per scoprire insieme alcune attività “storiche” e  quelle più recenti. La scuola Cavalcanti, dotata di registro elettronico e di Lim in tutte le trenta classi e nel Laboratorio Scientifico,  è aperta all’uso delle moderne tecnologie per una didattica più aderente ai bisogni e alle caratteristiche dei ragazzi di oggi, come la società attuale richiede. “Tuttavia – spiegano gli insegnanti – vuole mantenere i punti di forza che caratterizzano, da sempre, la sua identità sul territorio, dimostrando che l’uso di diversi metodi di apprendimento, rappresenta un ulteriore stimolo capace di invogliare maggiormente i ragazzi alla conoscenza. Le numerose iniziative, quali la mostra laboratorio della manualità, del riciclo della plastica, le molteplici attività della Biblioteca Scolastica, vogliono far sbocciare negli alunni il senso di solidarietà, di rispetto dell’ambiente, di amore per la lettura e di tutti quei valori che devono contribuire a formare il cittadino del futuro, senza tralasciare le nuove tecnologie. Naturalmente un’attenzione particolare è rivolta ai bisogni educativi speciali per favorire una didattica inclusiva, sia attraverso la personalizzazione del percorso didattico che attraverso laboratori mirati,  in modo da realizzare la crescita educativa e personale di tutti i ragazzi in maniera completa ed armonica”.