Cavalieri Union a L’Aquila per confermarsi. E restare ai piani alti della classifica

SESTO FIORENTINO – Domenica 27 gennaio i Cavalieri Union Rugby Prato Sesto giocheranno l’undicesimo turno del campionato di serie A. Il secondo impegno del girone di ritorno per i ragazzi di Carlo Pratichetti che affronteranno allo stadio Tommaso Fattori i padroni di casa dell’Unione Rugby L’Aquila. Il match con la squadra abruzzese è un’ideale prova […]

SESTO FIORENTINO – Domenica 27 gennaio i Cavalieri Union Rugby Prato Sesto giocheranno l’undicesimo turno del campionato di serie A. Il secondo impegno del girone di ritorno per i ragazzi di Carlo Pratichetti che affronteranno allo stadio Tommaso Fattori i padroni di casa dell’Unione Rugby L’Aquila. Il match con la squadra abruzzese è un’ideale prova del nove per comprendere i possibili scenari futuri dei Cavalieri Union.

La roboante vittoria con Benevento, infatti, ha catapultato il sodalizio del Prato Sesto in terza posizione in classifica, a distanza di cinque punti dall’Amatori Catania, secondo, e impegnato domenica in casa della capolista Capitolina. Nel caso di sconfitta degli etnei senza punti di bonus e di un’eventuale vittoria con punto di bonus, quindi, i Cavalieri Union potrebbero agganciare gli etnei al secondo posto. Una eventualità che al momento non interessa allo staff, concentrato più sul lavoro quotidiano e sullo sviluppo delle competenze, piuttosto che sulle prospettive di classifica a medio termine.

La formazione aquilana ha ottenuto fin qui tre vittorie in nove partite, rispettivamente contro Primavera, Pesaro e Medicei, e attualmente può contare su 18 punti in classifica (con un match da recuperare con Benevento). Dopo un inizio difficile il gruppo sembra aver ritrovato la sua proverbiale competitività e si approccia alla partita di domenica con la voglia di riscatto per la sconfitta di misura patita a Catania nell’ultimo turno giocato. Dunque i Cavalieri Union si troveranno ad affrontare una trasferta impegnativa su un campo che, per condizioni atmosferiche e ambientali, può diventare un punto a favore della squadra di casa. Il gruppo del Prato Sesto però arriva con l’entusiasmo scaturito da un filotto di cinque vittorie consecutive, per cui i ragazzi di Pratichetti e Romei non si vogliono porre limiti.

L’obiettivo in vista di domenica è quello di mantenere la striscia positiva di risultati per andare alla pausa del Sei Nazioni con una situazione di classifica rassicurante e lontana dalle zone calde. La formazione sarà decisa al termine del team run di sabato mattina, anche se ci sono da segnalare le assenze sicure di Vincenti (frattura alla mano) e Calamai (impegni professionali).

I probabili convocati: Rudalli, Casini, Cusimano, Cesareo, Tallè, Liguori, Ruotolo, Gianassi, Parri, Baldelli, Casado, Conigli, Reali, Fabbri, Caciolli, Renzoni, Puglia, Marzucchi, Vincenti, Fattori, Noviro, Bartali, Torri e Lunardi.

Impegni esterni anche per le due squadre Under 18 che, dopo le buone vittorie di domenica scorsa, dovranno affrontare le insidiose trasferte di Perugia (gruppo elite) e Città di Castello (gruppo regionale). In campo anche le altre squadre giovanili: il gruppo Under 14, reduce dal successo con il Firenze 1931, giocherà in casa con Il Florentia, mentre la squadra Under 16 elite di Ricottini e Palmariello, rinfrancata dalla vittoria sui Ghibellini, è attesa dal confronto casalingo con Molon Labè.