Cavalieri Union, si va verso la fase conclusiva della stagione. Al Chersoni arriva il Rugby Livorno

PRATO/SESTO FIORENTINO – La stagione dei Cavalieri Union si appresta a entrare nella sua fase conclusiva. Mancano poche settimane al termine dei calendari ufficiali e ogni squadra vuole fare il meglio per finire in bellezza. In vista del weeke nd in arrivo saranno coinvolte tutte le categorie del club impegnate nei rispettivi turni di campionato. […]

PRATO/SESTO FIORENTINO – La stagione dei Cavalieri Union si appresta a entrare nella sua fase conclusiva. Mancano poche settimane al termine dei calendari ufficiali e ogni squadra vuole fare il meglio per finire in bellezza. In vista del weeke nd in arrivo saranno coinvolte tutte le categorie del club impegnate nei rispettivi turni di campionato. I primi a scendere in campo sono i giocatori allenati da Alberto Chiesa che sfideranno domani, sabato 22 aprile, sul terreno di gioco del Chersoni di Prato il Rugby Livorno 1931 nel derby toscano di serie A valevole come 20° turno di campionato. Le due squadre replicano un confronto che all’andata aveva portato in dote 5 punti per i ragazzi del Prato Sesto, bravi a superare in trasferta con il punteggio di 50-11 la squadra labronica allenata da Marco Zaccagna. A distanza di oltre 4 mesi il Livorno ha ripreso quota in classifica e molto probabilmente si presenterà a Prato con la fiducia proveniente da una striscia positiva che dura dal 19 febbraio.

Da parte dei Cavalieri Union c’è tutta l’intenzione di onorare questo impegno con il massimo della concentrazione, al fine di non lasciare nulla di intentato in vista del rush finale per un posto nella griglia play-off. Le tre settimane di pausa hanno consentito di recuperare energie e lavorare sugli aspetti tecnici evidenziati nel match vinto con Villa Pamphili prima della pausa. Attualmente le due compagini sono divise in classifica da 33 punti, con i Cavalieri terzi a quota 71 e il Livorno quinto a quota 38. Appuntamento a Iolo alle 15.30, dirige l’incontro il signor Bonato di Padova.

Sempre sabato 22 aprile torna in campo l’Under 15 che andrà a fare visita al Rugby Rosignano sul campo di San Vincenzo. Per i giovanissimi atleti dei Cavalieri Union si tratta di una ottima occasione per confermare le buone sensazioni provate nei due match della scorsa settimana in cui sono arrivate altrettante vittorie per 44-0 e 33-0 su Valdelsa e Arezzo. Domenica 23 aprile invece riprende il percorso di crescita della squadra Under 17 che se la vedrà nel Challenge toscano con i Mascalzoni del Canale. I ragazzi allenati da Palmariello e Frascino hanno concluso il campionato regolare e adesso affronteranno una seconda fase organizzata dal Comitato regionale toscano per garantire la continuità tecnica fino a fine stagione.

Chi ha tutta l’intenzione di portare a casa punti pesanti è la squadra Under 19 che se la vedrà con le Fiamme Oro presso la Caserma Gelsomini di Roma nel penultimo turno del campionato di categoria. I ragazzi di coach Calamai sono attualmente in sesta posizione e devono cercare di conservare il vantaggio di 4 punti sul Livorno per poter ambire alla qualificazione nel campionato Elite, girone centro sud della stagione 2023/2024. Infine l’opportunità di riscatto per la squadra Cadetta. La formazione allenata da Mango e Turchi è reduce dalla sconfitta con i Mascalzoni e affronterà a Sesto Fiorentino il Gubbio, squadra in piena lotta per la promozione in B. Non un impegno troppo agevole, ma di quelli che possono portare a una bella prova sul piano caratteriale, esattamente come è successo un mese fa contro la capolista Arezzo.