Cavalli, domani otto ore di sciopero dei lavoratori

SESTO FIORENTINO – Scioper di otto ore domani 14 ottobre dei lavoratori dello stabilimento Cavalli dell’Osmannoro. L’annuncio arriva da parte della Cgil dopo l’assemblea che si è tenuta questo pomeriggio tra i lavoratori e il sindacato all’interno dell’azieda. “Siamo usciti da una mobilità di un anno e oggi i lavoratoi si trovano a fare le […]

SESTO FIORENTINO – Scioper di otto ore domani 14 ottobre dei lavoratori dello stabilimento Cavalli dell’Osmannoro. L’annuncio arriva da parte della Cgil dopo l’assemblea che si è tenuta questo pomeriggio tra i lavoratori e il sindacato all’interno dell’azieda. “Siamo usciti da una mobilità di un anno e oggi i lavoratoi si trovano a fare le spese con scelte sbagliatissime che noi avevamo denunciato – dice Bernardo Marasco della Cgil – ad oggi non sappiamo ufficialmente nulla su quali saranno i numeri annunciati dall’azieda, forse lo sapremo domani quando dovrebbe arrivare la procedura di mobilità”.

L”annuncio nei giorni scorsi dell’azienda era quello di riportare a Sesto Fiorentino tutto il gruppo chiudendo Milano, ma questo sembra non convincere sindacati e lavoratori.

“Manca un piano industriale – dice Marasco – e cosa accadrà con la chiusura di Milano e il trasferimento qui? Acora non lo sappiamo, vedremo quando ci sarà il piano industriale: qui si apre uno spazio di rapporto più stretto tra il marchio e il territorio, ma bisogna vedere cosa rimarrà dell’itera azieda e se non si perderanno per strada pezzi che hanno fatto grande il marchio come la stamperia”. Già in passato erano stati trasferiti 80 lavoratori dello stabilimento dell’Osmannoro a Milano, oggi la sede sestese nel occupa 200, ma resta il futuro incerto. Domani il primo pacchetto di sciopero e poi dalla prossima settimana altre iniziative.

“Vorremmo fare una nuova assemblea – coclude Marasco – e altri scioperi”.

foto Roberto Vicario