Celebrato il ricordo della Battaglia della Fonte dei Seppi

SESTO FIORENTINO – Si è tenuta questa mattina la cerimonia in ricordo della Battaglia della Fonte dei Seppi, davanti al Cippo all’Abetina degli Scollini a Monte Morello. Il 76esimo anniversario è stato celebrato alla presenza di Giuseppe Matulli presidente dell’Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell’età contemporanea, di Laura Scalia della segreteria Anpi provinciale Firenze, […]

SESTO FIORENTINO – Si è tenuta questa mattina la cerimonia in ricordo della Battaglia della Fonte dei Seppi, davanti al Cippo all’Abetina degli Scollini a Monte Morello. Il 76esimo anniversario è stato celebrato alla presenza di Giuseppe Matulli presidente dell’Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell’età contemporanea, di Laura Scalia della segreteria Anpi provinciale Firenze, Roberto Corsi presidente sezione Anpi Sesto Fiorentino, di Sara Di Maio vicesindaco di Barberino di Mugello e dell’assessore di Sesto Fiorentino Diana Kapo.

La Battaglia della Fonte dei Seppi avvenne il 14 luglio 1944. La storia racconta che quella mattina 14 persone tentò di difendere alcuni contadini della zona. Saltamacchie (questo era il soprannome di Silio Fiorilli) riuscì a scappare, complice la nube di polvere che si era alzata dal fuoco incrociato. Sul luogo della battaglia venne posta una lapide in ricordo dei caduti, ma venne seriamente danneggiata negli anni Settanta, poi sostituita con una più grande.

I partigiani sulla lapide sono: Biancalani Raffaello – “Macchi”, Braccesi Nello – “Biondo”, Bugamelli Pietro – “Gnagnero”, Ferrantini Pietro – “Stoppa”, Fiorelli Egizio – “Baffo”, Frigidi Corrado – “Corrado”, Landi Alfredo – “Medoro”, Lumini Roberto – “Tom”, Mazzoni Silvano – “Scorza”, Monselvi Osvaldo – “Baddo”, Poli Aristodemo – “Prato”, Sarti Emilio – “Stracchino”, Stefani Lando – “Agnellone”.