Cento candeline per Paradisa Farnetani

SIGNA – Ha compiuto un secolo di vita, lunedì scorso 25 agosto, Paradisa Farnetani e per questo importante compleanno l’assessore Adriano Paoli le ha portato i saluti del sindaco Alberto Cristianini e di tutta l’amministrazione comunale. A festeggiare Paradisa nella sua casa di San Piero a Ponti, tutta la famiglia. Paradisa Farnetani è nata e […]

SIGNA – Ha compiuto un secolo di vita, lunedì scorso 25 agosto, Paradisa Farnetani e per questo importante compleanno l’assessore Adriano Paoli le ha portato i saluti del sindaco Alberto Cristianini e di tutta l’amministrazione comunale. A festeggiare Paradisa nella sua casa di San Piero a Ponti, tutta la famiglia.
Paradisa Farnetani è nata e cresciuta in una frazione di Montepulciano in provincia di Siena da famiglia di agricoltori e vive gli anni della sua gioventù nell’ambiente bellissimo della campagna, lontana da quel mondo che si sta industrializzando. “Si sposa ed ha due figli, femmina e maschio e quest’ultimo – dice l’assessore Paoli – come è successo in tante zone di campagna, viene attratto dalla modernità ed insieme ad alcuni amici si sposta in cerca di un mestiere che non sia quello di agricoltore. Grazie ad alcuni parenti, che prima di lui si erano trasferiti in cerca di lavoro, trova occupazione a Firenze”.
Tutta la famiglia di Paradisa si trasferisce poi a San Piero a Ponti. A San Piero a Ponti resta anche dopo l’alluvione del 1966. “Ancora gravi prove attendono la signora Paradisa – racconta l’assessore Paoli – prima la morte del marito e, sicuramente ancora più dolorosa, la perdita del figlio. Adesso si gode la sua terza età circondata dall’affetto dei bisnipoti e di tutti i familiari”.