Centro d’Ascolto. Consegnati gli attestati di frequenza Cpia agli studenti stranieri

SESTO FIORENTINO – Sono stati consegnati ieri, 25 giugno nei locali dell’associazione comunale anziani in via Mazzini, gli attestati di frequenza dei corsi Cpia rivolti a stranieri presenti sul territorio. I corsi, iniziati a febbraio e curati dal Centro d’Ascolto, si sono svolti sia in presenza che da remoto e hanno visto la partecipazone di […]

SESTO FIORENTINO – Sono stati consegnati ieri, 25 giugno nei locali dell’associazione comunale anziani in via Mazzini, gli attestati di frequenza dei corsi Cpia rivolti a stranieri presenti sul territorio. I corsi, iniziati a febbraio e curati dal Centro d’Ascolto, si sono svolti sia in presenza che da remoto e hanno visto la partecipazone di 13 persone. Nel corso dell’attività didattica cinque per motivi diversi hanno dovuto abbandonare gli studi, gli altri otto invece sono riusiciti ad arrivare ad ottenere l’attestato. Gli studenti di età variabile da 25 a 52 anni di livello scolastico variabile, provenivano dal Perù, Venezuela, Senegal, Filippine, Albania e Ucraina. 

“I corsi sono stati un successo – spiega Maria Rosaria Bassi, coordinatrice scuola del Centro d’Ascolto – anche grazie alle lezioni integrate tra quelle in presenza e quelle da remoto che hanno permesso la frequenza a coloro ce non riuscivano a partecipare di persona”.

Durante le lezioni sono stati affrontati temi utili per capire il luogo in cui si vive e quindi oltre alle lezioni di lingua italiana, anche educazione civica, storia e letteratura, geografia e confronti gastronomici tra i diversi Paesi. Al termine del periodo di frequenza agli studenti è stato consegnato l’attestato. Alla cerimonia hanno partecipato, oltre agli insegnanti Maria Rosaria Bassi e Gianmarco Romano, e agli studenti: l’assessore al sociale Camilla Sanquerin, il presidente dell’associazione comunale anziani Giacomo Svicher e Lorenzo Bongini preside del Cpia. A tutti i partecipanti è stata consegnata una copia della Costituzione Italiana.