Centro-destra: “Il consiglio comunale dice no a un’assemblea sul Centro Sprar al Gorinello”

CAMPI BISENZIO – Il 6 dicembre si terrà, in orario ancora de definire, il consiglio comunale straordinario monotematico e aperto alla cittadinanza, dedicato alla situazione dell’accoglienza migranti a Campi Bisenzio e all’apertura del nuovo centro Sprar al Gorinello. “Il consiglio comunale, infatti, – si legge in una nota di Forza Italia, Lega e Liberi di […]

CAMPI BISENZIO – Il 6 dicembre si terrà, in orario ancora de definire, il consiglio comunale straordinario monotematico e aperto alla cittadinanza, dedicato alla situazione dell’accoglienza migranti a Campi Bisenzio e all’apertura del nuovo centro Sprar al Gorinello.

“Il consiglio comunale, infatti, – si legge in una nota di Forza Italia, Lega e Liberi di Cambiare – nelle scorse settimane ha bocciato la richiesta di Forza Italia di indire un’assemblea pubblica sull’apertura del centro Sprar a San Piero a Ponti. Da qui la prova di forza: si tenga un consiglio comunale straordinario, monotematico e aperto alla città”.

A chiederlo sono stati nei giorni scorsi Paolo Gandola, capo gruppo di Forza Italia, Claudia Camilletti, capo gruppo delle Lega, Filippo La Grassa e Andrea Cantini, consiglieri comunali Lega, e Maria Serena Quercioli, capo gruppo di Liberi di Cambiare. Successivamente hanno sottoscritto la proposta anche i consiglieri comunali del gruppo consiliare Si-Fare Città. “Dinanzi all’ennesima dimostrazione di chiusura e all’insensata bocciatura, da parte della maggioranza, della richiesta di indire un’assemblea pubblica sull’attuazione dell’accordo di collaborazione tra il Comune di Campi Bisenzio, il Comune di Scandicci e la Società della Salute fiorentina nord ovest finalizzato alla presentazione di un progetto del nuovo bando Sprar per il triennio 2017 -2019, riteniamo per parte nostra imprescindibile coinvolgere e ascoltare il parere dei residenti della frazione del Gorinello e, più in generale, tutti i cittadini di Campi Bisenzio”.

“Con la richiesta depositata abbiamo inoltre richiesto che il consiglio comunale, da convocare in seduta aperta e in orario serale, preveda l’intervento del Prefetto di Firenze, del sindaco del Comune di Campi Bisenzio, dell’assessore al sociale, del comandante della Polizia Municipale, del presidente o rappresentanti della Società della Salute della zona fiorentina nord-ovest nonché dei gestori affidatari del servizio di accoglienza. Ieri, durante la conferenza dei capi gruppo, la richiesta di consiglio straordinario è stata calendarizzata prevedendo che la seduta si tenga il prossimo 6 dicembre”.

“Un consiglio comunale straordinario, fra l’altro, – concludono – ancora più necessario visto che abbiamo appreso dell’arrivo di nuovi migranti presso la frazione di Capalle”.