Centro per disabili di Camporella: il più grande della zona nord ovest

SESTO FIORENTINO – Festa questa mattina al Centro per disabili di Camporella in via Monti. Dopo alcuni mesi della sua inaugurazione al termine della ristrutturazione, operatori e genitori della struttura hanno voluto presentare ufficialmente il Centro rinnovato a tutti. Il Centro in via Monti esiste da 25 anni e fino al 2008 è stato gestito […]

SESTO FIORENTINO – Festa questa mattina al Centro per disabili di Camporella in via Monti. Dopo alcuni mesi della sua inaugurazione al termine della ristrutturazione, operatori e genitori della struttura hanno voluto presentare ufficialmente il Centro rinnovato a tutti. Il Centro in via Monti esiste da 25 anni e fino al 2008 è stato gestito dalla Asl dall’anno successivo ad occuparsene è la Società della salute nord ovest e nel 2011 è stata l’amministrazione comunale ad acquistare l’immobile e poi è intervenuto ristrutturando i locali con una spesa di 300mila euro di cui 50mila finanziati dalla Regione Toscana.

“Il centro al completo potrà ospitare 32 persone – ha detto l’assessore al sociale Camilla Sanquerin – e sarà uno dei più grandi della zona nord ovest. In questi spazi sono stati creati due moduli Junior e Senior che si adattano alle esigenze degli ospiti che sono di età diversa”.

L’assessore ha poi chiesto di organizzare una nuova festa per dare un nome al Centro e ha inviato tutti ospiti ed operatori a pensare ad un titolo adatto.

Alla festa di inaugurazione ha partecipato, oltre al presidente della Società della salute nord ovest Enrico Panzi, anche l’assessore regionale alla sanità Stefania Saccardi che ha dialogato con gli ospiti del Centro.

“E’ un servizio che si rinnova e che rappresenta un punto di riferimento – ha detto l’assessore Saccardi – un Centro nato tanti anni fa, ma che ora prova a sperimentare progetti nuovi come i moduli per giovani e meno giovani e questo rappresenta un punto per fare comunità. Oggi cambia l’approccio con la disabilità: bisogna, infatti, lavorare sulle abilità”.

Anche il sindaco Lorenzo Falchi ha sottolineato l’importanza della presenza di un Centro come quello di Camporella. “Oggi si presenta alla città -ha detto il sindaco Falchi – è un centro presente da 25 anni, ma è giusto che si apra il più possibile alla città”.