Chef, food blogger e la Finocchiona IGP. Alla Fiera arriva Gola Gioconda

SESTO FIORENTINO – Un lungo fine settimana all’insegna del gusto per chiudere la prima fase della Fiera di Primavera. Dal 28 maggio al 2 giugno nello spazio coperto di piazza Vittorio Veneto arriverà Gola Gioconda a deliziare e stupire i visitatori con la “Primavera di Gola” ricreando una versione locale dell’Expo. Arriveranno chef affermati e […]

SESTO FIORENTINO – Un lungo fine settimana all’insegna del gusto per chiudere la prima fase della Fiera di Primavera. Dal 28 maggio al 2 giugno nello spazio coperto di piazza Vittorio Veneto arriverà Gola Gioconda a deliziare e stupire i visitatori con la “Primavera di Gola” ricreando una versione locale dell’Expo. Arriveranno chef affermati e giovani emergenti, food blogger e produttori, si alterneranno momenti di cucina o meglio di cooking show a spettacoli di musica e danza e poi arriverà lei, la finocchiona Igp. L’appuntamento con il prodotto alimentare che proprio in questi giorni ha ottenuto il marchio Igp sarà per sabato 30 maggio alle 12 quando la “star” della cucina toscana potrà essere degustata.
Non ci sarà solo la cucina locale con le proposte della tradizione enogastronomiche del territorio presenti grazie ai produttori e ristoratori sestesi, ma uno sguardo anche alle nuove filosofie culinarie. Ci sarà uno spazio dedicato alla cucina Veg (vegana e vegetariana) e alle aziende vinicole, uno golosissimo per la pasticceria e uno per le tradizioni culinarie del mondo.
gruppo gola gioconda (1)“Siamo una associazione legata alla rivista Gola Gioconda – ha spiegato Maurizio Izzo – che ha 15 anni di storia. La rivista si è occupata di Expo e lo ha fatto chiedendo il giudizio di esperti tra giornalisti del settore. A Sesto arriveranno chef di livello e si esibiranno in cooking show una formula che diverte. L’idea è quella di creare una festa e tutti gli eventi saranno a titolo gratuito. In più ci sarà una bottega per la degustazione e per la vendita”.
Ospiti illustri e blasonati chef scenderanno in campo animando le serate sestesi. Si inizia il 28 maggio alle 19.30 con Fabio Antonini “Belli freschi”, barman esperto in gin che presenterà “I cocktails di Primavera”, giorno seguente 29 maggio alle 17.30 Claudio Veniero del ristorante La Limonaia di Villa Rospigliosi” di Prato presenterà “il giardino del papero”. Ilaria di Marzio Pastry Chef sarà ospite il 30 maggio alle 21 con la pasticceria, mentre il 31 maggio alle 17.30 ci sarà Massimo Neri che proporrà la cucina con “i fiori” e poi alle 19 Paolo Sacchetti, un passato nella pasticceria Picchiani, ritorna a Sesto con i dolci frutti “Cuore di Fragola”. Curiosità con la food blogger Stefania Storai il 1 giugno alle 17.30 e poi il 2 giugno Michelangelo Masoni e Riccardo Patalani da Viareggio a Sesto con la passione per la pasticceria, alle 19.30 ci sarà Martina Cappugi Stoppioni e la sua visione culinaria vegana e vegetariana.
Questo per gli adulti, ma ci saranno anche i laboratori per bambini, gli spettacoli di balletto e musica le serate a tema dal tango ai balli caraibici e ogni sera a partire dalle 19 l’aperitivo esclusicamente “made in Italy”.