ChiantiBanca, le anticipazioni del bilancio 2018. “Utile doppio rispetto al 2017”

FIRENZE – Un’anticipazione sul bilancio 2018 che si chiude positivamente. A darne notizia, tramite una comunicazione ai soci, è il direttore generale di ChiantiBanca Mauro Focardi Olmi. Il bilancio dell’istituto di credito sarà sottoposto all’approvazione dell’assemblea dei soci. “ChiantiBanca – spiega Focardi Olmi – ha conseguito nel 2018 un utile netto di esercizio che supera […]

FIRENZE – Un’anticipazione sul bilancio 2018 che si chiude positivamente. A darne notizia, tramite una comunicazione ai soci, è il direttore generale di ChiantiBanca Mauro Focardi Olmi. Il bilancio dell’istituto di credito sarà sottoposto all’approvazione dell’assemblea dei soci.

“ChiantiBanca – spiega Focardi Olmi – ha conseguito nel 2018 un utile netto di esercizio che supera i 4,5 milioni di euro, oltre il doppio dell’anno precedente e ben al di sopra del budget previsto. Importante aggiungere che questo utile è stato conseguito nonostante siano state portate a termine una serie di operazioni virtuose per rafforzare gli indicatori della banca ma indubbiamente onerose dal punto di vista economico. Tra le più significative si evidenziano la riduzione del portafoglio deteriorato, l’incremento delle percentuali di copertura degli NPL e l’accesso al fondo esodi di alcuni dipendenti”.

“La raccolta complessiva – scrive il direttore generale – ha invertito la tendenza dello scorso anno tornando a crescere. L’incremento complessivo ammonta a circa l’1,2%, con il 4,6% di aumento del comparto gestito. Gli impieghi alla clientela, al netto delle cessioni e dei recuperi sul portafoglio NPL, sono rimasti sui livelli di fine 2017, ciò sta a significare che nel 2018 ChiantiBanca ha sostituito integralmente i pagamenti di rate e i rimborsi degli affidamenti erogando nuovo credito a famiglie e imprese per circa 230 milioni. A comprova del continuo supporto che ChiantiBanca fornisce a famiglie e imprese si segnala che nei primi due mesi del 2019 gli impieghi a clientela sono cresciuti di quasi 10 milioni rispetto al 31 dicembre 2018”.

“Le importanti ristrutturazioni effettuate sulla Rete Commerciale hanno permesso di conseguire considerevoli miglioramenti anche in questo settore dove, ad esempio, il numero dei clienti e dei conti correnti sono cresciuti in modo deciso rispetto al 2017 e sempre sostenuti sono risultati gli incrementi del credito al consumo, delle carte, degli home banking e delle polizze assicurative. Questi in grande sintesi sono stati i principali risultati conseguiti da ChiantiBanca nel 2018, numeri che certificano il lavoro fatto in questi 24 mesi ma che non ci fanno certo abbassare la guardia consapevoli che ancora molto c’è da fare”.