Chiedilo al sindaco, il sondaggio on line del gruppo Fb Abitanti di Sesto Fiorentino

SESTO FIORENTINO – Sicurezza, rifiuti, linea 18 dell’Ataf, barriere fonoassorbenti: sono gli argomenti di un sondaggio online promosso dal gruppo di Facebook Abitanti di Sesto Fiorentino in collaborazione con il Comune. Si chiama “Chiedilo al sindaco”. E’ un regalo di Pasqua, scrivono nelle note gli amministratori del gruppo, e anche un esperimento, forse il primo […]

SESTO FIORENTINO – Sicurezza, rifiuti, linea 18 dell’Ataf, barriere fonoassorbenti: sono gli argomenti di un sondaggio online promosso dal gruppo di Facebook Abitanti di Sesto Fiorentino in collaborazione con il Comune. Si chiama “Chiedilo al sindaco”. E’ un regalo di Pasqua, scrivono nelle note gli amministratori del gruppo, e anche un esperimento, forse il primo di questo genere. “Come gruppo – si legge nelle avvertenze del gruppo – siamo a proporvi un esperimento comunicativo che, compatibilmente con la disponibilità e l’istituzione di alcune basiche regole che ci permettano di gestirlo al meglio, crediamo possa dare un importante contributo a chi è interessato a capire, approfondire o segnalare problemi o opportunità legati alla città di Sesto Fiorentino”.
Per quale motivo avviare un questionario di questo tipo. La risposta arriva dalle premesse degli amministratori di Abitanti di Sesto Fiorentino.
“Il profilo personale del sindaco – si legge nelle premesse – non è in grado di sopperire alle continue richieste che il gruppo sollecita, anche perché sommate alle altre domande poste attraverso differenti canali. Per questo vorremmo sperimentare insieme il meccanismo di raccolta delle domande tramite la pagina con una risposta dettagliata da parte del sindaco”.
Il metodo utilizzato, spiegano gli amministratori, è quello del sondaggio.
“Le prime 5 domande votate ad una settimana dall’uscita del sondaggio saranno poi quelle scelte per la risposta del sindaco – proseguono gli amministratori – Questo garantirà la massima trasparenza vista l’impossibilità da parte di chiunque di selezionare le domande consegnando alla community di Abitanti l’onore e l’onere di fare la scelta”. Il sindaco risponderà attraverso un video. I tempi del sondaggio saranno da oggi 14 aprile fino a domenica 23 aprile e le risposte arriveranno nei primi dieci giorni di maggio. E allora, via al sondaggio, ma prima, avvertono gli amministratori, leggete le premesse.