Chiude il circolo “Il Tondo”. Anzi no

SESTO FIORENTINO – Il circolo “Il Tondo” chiude. Anzi no. Una storia lunga e complessa quella del circolo Mcl, ospitato all’interno dei locali della parrocchia dell’Immacolata. Dal 31 dicembre scorso i locali sono chiusi. Oggi su Facebook è apparso un messaggio con cui, a nome del vecchio Consiglio, si annuncia la chiusura del circolo, spiegando che […]

SESTO FIORENTINO – Il circolo “Il Tondo” chiude. Anzi no. Una storia lunga e complessa quella del circolo Mcl, ospitato all’interno dei locali della parrocchia dell’Immacolata. Dal 31 dicembre scorso i locali sono chiusi. Oggi su Facebook è apparso un messaggio con cui, a nome del vecchio Consiglio, si annuncia la chiusura del circolo, spiegando che dopo 40 anni sono stati “costretti a chiudere per mancanza di spazi, in quanto la parrocchia ce li ha requisiti per creare un’altra realtà. Ci scusiamo con tutti i nostri frequentatori del nostro circolo, giovani e meno giovani che sono passati di qui”. “Ci avrebbero lasciato il bar e un’altra stanza da condividere. Non avremmo più avuto le sale delle partite e del teatro – spiega l’ex presidente  Paolo Biagioli – per cui di fatto ci hanno messo nelle condizioni di andarcene”.

I locali sono di proprietà della Curia, quindi della parrocchia, che preferisce non intervenire nella vicenda. Ma a spiegare quanto succederà nei prossimi giorni al Tondo e, di fatto, a non condividere la scelta del Consiglio uscente, è la presidente provinciale Mcl, Diva Gonfiantini, che annuncia la riapertura del circolo. “La passata gestione ha deciso di chiudere autonomamente. Ora sarà nominato un commissario – spiega Gonfiantini – che garantisca il passaggio in questa fase. Nei prossimi giorni incontreremo la parrocchia, proprietaria dei locali, che si è dimostrata disponibile e concorderemo insieme come ripartire. Al momento non riapriremo il bar, ma effettueremo dei servizi per la comunità sestese, come il patronato Sia e il Caf una volta a settimana. La nuova gestione ripartirà da zero e sarà improntata ad attività nell’interesse dei frequentatori della parrocchia e di tutti i sestesi”.