Ciak, si gira! Alla Pescetti un film sui pericoli di internet

SESTO FIORENTINO – Ciak si gira! A dare il via alle riprese è stato, stamani, il regista Stefano Angiolini, sull’insolito set alunni e docenti della scuola secondaria di primo grado Pescetti. Si sta girando il corto “Non cadere nella rete” su un soggetto preparato dagli alunni della scuola, supervisionato e reso soggetto cinematografico dal regista […]

SESTO FIORENTINO – Ciak si gira! A dare il via alle riprese è stato, stamani, il regista Stefano Angiolini, sull’insolito set alunni e docenti della scuola secondaria di primo grado Pescetti. Si sta girando il corto “Non cadere nella rete” su un soggetto preparato dagli alunni della scuola, supervisionato e reso soggetto cinematografico dal regista Angiolini. Il film, della durata di 7 minuti, sarà realizzato ad episodi sul tema dell’uso consapevole di internet.
La vicenda inizia con un bando di partecipazione proposto a tutte le scuole di Sesto dai Lions Club insieme al Firenze Festival Il cinema dei ragazzi. Coinvolti nel progetto della scuola Pescetti che ha risposto al bando, sono cinque classi tra seconde e terze, in totale una trentina di attori e tecnici, perché gli studenti hanno assunto anche ruoli dei tecnici necessari per la realizzazione di un film.
“Gli alunni hanno scritto il loro soggetto – spiega il regista Angiolini – e poi noi lo abbiamo reso adatto al cinema. Siccome i ragazzi hanno presentato una serie di proposte abbiamo pensato di non sceglierne solo una, ma di realizzare un film a episodi. Le scene saranno girate sia qui a scuola, sia in centro a Sesto sia nel cortile della scuola. Oltre a presentare i rischi che i giovani corrono sulla rete, ci premeva anche far conoscere il linguaggio del cinema”.
La proiezione si terrà il 9 maggio a Firenze al Cinema Odeon e poi, nello stesso mese, anche a Sesto al multisala Grotta.
“Sul piano educativo – dice la dirigente scolastica Anna Bergamo – si concretizzano quelle consapevolezze degli studiosi degli anni 70 quando già si parlava di nuove tecnologie”.

foto gallery