Ciclismo, a Lastra a Signa le Olimpiadi Metropolitane rendono omaggio ad Alfredo Martini

LASTRA A SIGNA – Le Olimpiadi Metropolitane rendono omaggio ad Alfredo Martini. La corsa ciclistica inserita nella manifestazione voluta dalla Città Metropolitana, infatti, è stata dedicata e intitolata all’indimenticato Commissario tecnico azzurro, che proprio quest’anno avrebbe compiuto 100 anni. In sella 15 squadre, di cui 13 della provincia di Firenze e due pratesi, per un […]

LASTRA A SIGNA – Le Olimpiadi Metropolitane rendono omaggio ad Alfredo Martini. La corsa ciclistica inserita nella manifestazione voluta dalla Città Metropolitana, infatti, è stata dedicata e intitolata all’indimenticato Commissario tecnico azzurro, che proprio quest’anno avrebbe compiuto 100 anni. In sella 15 squadre, di cui 13 della provincia di Firenze e due pratesi, per un totale di 110 bambini fra i 6 e i 12 anni. Il percorso, lungo 1.200 metri e ripetuto, ripetuto 2 volte dai più piccoli, fino ad arrivare ai 14 giri corsi dalla categoria G6 riservata ai più grandi, cominciava dal campo sportivo di Lastra a Signa per arrivare nel centro storico del paese.

A vincere, partendo dai più piccoli, sono stati Carolina Moriconi e Lorenzo Milani, Matilde Mannelli e Lorenzo Cantini, Carlotta Nesi e Niccolò Tammone, Siria Genovese e Leonardo Leonetti, Greta Proverbio e Andrea Castrucci, per chiudere con Ginevra Bacci e Lorenzo Luci, trionfatori della categoria dei 12 anni. A bordo pista, anche il presidente del Comitato Regionale Toscano Ciclismo Saverio Metti e il presidente Provinciale Leonardo Gigli, oltreché il presidente Uisp Firenze Marco Ceccantini e delegati della Città Metropolitana, fra cui anche il sindaco di Lastra a Signa, Angela Bagni. Organizzato dalla Polisportiva Tripetetolo, il primo Memorial Martini si è chiuso con le premiazioni fatte da Matteo Miano, nipote di Martini e già promotore del comitato “Per sempre Alfredo”, nato e pensato per rendere indelebile la memoria di un mito dello sport fiorentino.

“Giovani, sport e scuola: era il mantra di Alfredo Martini per generare valori nella vita comune, – ha detto Nicola Armentano, consigliere della Città Metropolitana delegato allo sport – per questo abbiamo fortemente voluto dedicargli la corsa della nostra Olimpiade, perché nella nostra idea di ritroviamo molto del suo concetto di sport”.