Ciclovie, oltre 8 milioni alla Toscana dal Mit. Ceccarelli: “Più forza alla nostra scelta di mobilità sostenibile e sicura”

FIRENZE – “E’ un atto importante, che destina alla Toscana risorse preziose per dare ancora più forza all’impegno profuso in questi anni dalla Regione per la costruzione e il rafforzamento della rete ciclabile in tutto il nostro territorio”. L’assessore a trasporti e infrastrutture, Vincenzo Ceccarelli, commenta con soddisfazione la notizia del decreto proposto dal ministro delle […]

FIRENZE – “E’ un atto importante, che destina alla Toscana risorse preziose per dare ancora più forza all’impegno profuso in questi anni dalla Regione per la costruzione e il rafforzamento della rete ciclabile in tutto il nostro territorio”. L’assessore a trasporti e infrastrutture, Vincenzo Ceccarelli, commenta con soddisfazione la notizia del decreto proposto dal ministro delle infrastrutture, Paola De Micheli, che mette a disposizione 8,6 milioni di euro delle città capoluogo di provincia e del Comune di Viareggio per la progettazione e realizzazione di ciclovie urbane, ciclostazioni e altri interventi per la sicurezza della circolazione nei centri urbani maggiori.

“Si tratta di un finanziamento – prosegue – che arriva in un momento di particolare necessità al termine di un duro periodo di lockdown e con un’emergenza ancora in corsa, con il bisogno, tra le altre cose, di garantire condizioni di mobilità sostenibile e sicura. Un’esigenza alla quale la Regione aveva già dato una prima autonoma risposta con il bando da 1,5 milioni destinato a tutti i comuni toscani, approvato il mese scorso. E dopo questo contributo del Governo nazionale a sostegno delle città più grandi, pensiamo di lavorare, in tempi rapidi, ad un nuovo specifico bando per i comuni al di sotto dei 50.000 abitanti”.