Cimitero per animali: il Comune cerca il posto

SESTO FIORENTINO –  Tempi lunghi per il nuovo cimitero degli animali domestici, visto che ancora non è stato individuato il luogo dove potrà sorgere. Si sa che lo spazio sorgerà in un’area pubblica e che “l’amministrazione comunale sta individuando con gli uffici del Patrimonio e dei Lavori pubblici” secondo quanto si legge in una nota […]

SESTO FIORENTINO –  Tempi lunghi per il nuovo cimitero degli animali domestici, visto che ancora non è stato individuato il luogo dove potrà sorgere. Si sa che lo spazio sorgerà in un’area pubblica e che “l’amministrazione comunale sta individuando con gli uffici del Patrimonio e dei Lavori pubblici” secondo quanto si legge in una nota del Comune all’indomani del consiglio comunale dove il Pd ha presentato una mozione sull’argomento. In provincia di Firenze, a Empoli, due imprenditori nel 2013 hanno aperto un centro crematorio per cani e gatti, il primo anche se privato. E’ stata la Toscana una delle prime regioni a dotarsi della normativa che regola la realizzazione di strutture per accogliere le spoglie o le ceneri dei nostri amici a quattro zampe.

“Dopo aver permesso ai cani di entrare nei cimiteri, abbiamo voluto fare un altro gesto di civiltà dando ai proprietari di animali la possibilità di dare una degna sepoltura ai loro amici – ha detto l’assessore Di Matteo – Stiamo lavorando per individuare una zona adeguata, facilmente raggiungibile, e siamo certi che in breve tempo anche Sesto Fiorentino avrà il suo cimitero per animali da compagnia”. Speriamo che le buone intenzioni si concretizzino in tempi brevi.

Foto d’archivio