Cinque giornate dedicate alla memoria

CAMPI BISENZIO – Le cinque giornate dedicate alla Giornata della memoria programmate dal Comune di Campi prenderanno il via il 27 gennaio al Teatro Dante (alle 17 e alle 21) con lo spettacolo “I colori della memoria” dell’associazione Dyoniso. Alle 17 alla scuola Verga di San Donnino sarà inaugurata la mostra fotografica “Viaggi della memoria”. […]

CAMPI BISENZIO – Le cinque giornate dedicate alla Giornata della memoria programmate dal Comune di Campi prenderanno il via il 27 gennaio al Teatro Dante (alle 17 e alle 21) con lo spettacolo “I colori della memoria” dell’associazione Dyoniso. Alle 17 alla scuola Verga di San Donnino sarà inaugurata la mostra fotografica “Viaggi della memoria”. Il 28 gennaio alle 18 al Teatro Dante incontro sul tema “Le dittature dell’America Latina”. Il 30 gennaio si terrà alle 17.30 il consiglio comunale straordinario dedicato alla memoria, mentre il 31 gennaio alle 21 alla scuola Verga si chiuderà la mostra fotografica e il 2 febbraio alle 21 al Teatro Dante ci sarà la mostra Senzatomica.

“L’impegno profuso dal Comune – dice il sindaco Emiliano Fossi – per il Giorno della Memoria è valso un poderoso sforzo collettivo non deciso a tavolino o imposto dall’alto, ma espressione della città intesa come comunità organizzata; un lavoro che ha visto coinvolti il Comune di Campi Bisenzio accanto ad alcune associazioni del territorio e alle scuole, attraverso contributi specialistici e trasversali, ciascuno nel proprio ambito d’azione e comunicativo. Questo fermento diffuso ha dato luogo ad un articolato calendario, eterogeneo ed indirizzato a diverse tipologie di pubblico, dalla platea già consapevole fino ai ragazzi delle scuole. E’ una partita a più voci sul tavolo di una resistenza civile armata soltanto di idee e creatività, contro il pericolo sempre latente di una rimozione collettiva, che talvolta inocula i germi dell’indifferenza su manifestazioni di intolleranza o rivendicazioni di presunta normalità contro ogni forma di diversità culturale o etnica”.