Città metropolitana, la soddisfazione di Lega e Fratelli d’Italia per i risultati ottenuti

FIRENZE – “Questo è un momento storico per l’opposizione in provincia di Firenze, nel quale il centro-destra riesce a entrare con una componente numerosa nel consiglio della Città metropolitana”. A parlare così sono Alessandro Scipioni, segretario provinciale della Lega, e Filippo La Grassa, responsabile organizzativo, entrambi eletti. “Per la prima volta nella storia, – aggiungono […]

FIRENZE – “Questo è un momento storico per l’opposizione in provincia di Firenze, nel quale il centro-destra riesce a entrare con una componente numerosa nel consiglio della Città metropolitana”. A parlare così sono Alessandro Scipioni, segretario provinciale della Lega, e Filippo La Grassa, responsabile organizzativo, entrambi eletti. “Per la prima volta nella storia, – aggiungono – sia il primo che il secondo degli eletti appartengono alla Lega. È per noi come leghisti un momento di particolare orgoglio anche e soprattutto perché siamo riusciti a dimostrare che questa nuova classe dirigente di amministratori che si era consolidata e ramificata in tutta la provincia di Firenze con le elezioni dello scorso maggio rappresenta un’alternativa credibile e responsabile. Crediamo che che il risultato dimostri apertamente che siamo in grado di portare avanti il nostro ruolo di partito guida della coalizione di centro-destra, arrivando a risultati positivi dei quali beneficiano anche i nostri alleati; anche se avremmo preferito che avessero potuto votarci direttamente i cittadini ed essere legittimati da un elezione popolare. Siamo felici che tutte le anime del centro-destra siano rappresentate e che si possa quindi rappresentare una tappa di partenza propedeutica alla conquista della Regione Toscana nel 2020”. “Fa pensare il fatto – concludono – che vari eletti del Partito Democratico non siano andati alle urne, comportando la perdita  certa di un consigliere per la maggioranza. Un segnale politico chiaro, che fa davvero riflettere su quanti malumori vi siano internamente al partito un tempo assoluto egemone delle nostre terre”.

Per quanto riguarda Fratelli d’Italia, entra per la prima volta a far parte del consiglio della Città metropolitana di Firenze e lo fa con Claudio Gemelli, consigliere comunale a Greve in Chianti e coordinatore provinciale del partito. “Questo – dice Gemelli – rappresenta un momento importante per un partito come Fratelli d’Italia che sta vivendo un momento di grande crescita a livello nazionale e locale fin dalle scorse amministrative dove il numero dei consiglieri eletti di FDI è aumentato sensibilmente. Fratelli d’Italia si dimostra quindi una forza autonoma e compatta, forte della propria coerenza e serietà politica”.

“Siamo altrettanto contenti – conclude – che il risultato ottenuto dalla lista unitaria di centro-destra abbia ottenuto un risultato straordinario che ha permesso che venissero eletti i rappresentanti di tutte e tre le forze politiche (Lega, Fratelli d’Italia, Forza Italia). Siamo sicuri di fare un buon lavoro per la Città metropolitana andando anche a valorizzare tante zona della provincia finora troppo trascurate”.