Cittadinanza simbolica per 18 alunni

SESTO FIORENTINO – E’ stata consegnata questa mattina a 18 bambini stranieri la “cittadinanza simbolica”. La cerimonia, nell’ambito della giornata in ricordo dei bambini morti del Collegino nel 1944, si è tenuta nella sala Meucci della Biblioteca Ragionieri a Doccia alla presenza del sindaco Gianni Gianassi, del vicesindaco Ivana Niccoli e della presidente dell’Istituzione SestoIdee […]

SESTO FIORENTINO – E’ stata consegnata questa mattina a 18 bambini stranieri la “cittadinanza simbolica”. La cerimonia, nell’ambito della giornata in ricordo dei bambini morti del Collegino nel 1944, si è tenuta nella sala Meucci della Biblioteca Ragionieri a Doccia alla presenza del sindaco Gianni Gianassi, del vicesindaco Ivana Niccoli e della presidente dell’Istituzione SestoIdee Sonia Farese. Moltissime le scuole che hanno partecipanto riempiendo la sala della Bibliioteca.
“Chi riceverà la cittadinanza simbolica – ha detto il sindaco Gianassi – la metterò in un quadretto ma non la potrà usare. Di questo momento ne abbiamo discusso in consiglio comunale. E’ un argomento squisitamente politico e come tale contestabile sostenere la convinzione che chi nasce in Italia possa essere cittadino italiano”.
La cittadinanza simbolica è stata consegnata a 18 alunni.
A Sesto sono 4800 le persone straniere e 1100 i minori. Il 14% degli studenti sono figli di genitori stranieri e molti non hanno la cittadinanza italiana.