CALENZANO – “Una biblioteca è uno dei più bei paesaggi del mondo”. Era quello che pensava lo scrittore belga Jacques Sternberg e che bene si adatta a Civica, la nuova Biblioteca di Calenzano di via della Conoscenza che sarà inaugurata sabato 9 maggio alle 17 con una festa che proseguirà per una settima. E Civica è proprio così: un dei più bei paesaggi. Si estende per 1300 mq ai piedi della Casa dello studente, lambisce il Centro Design e si sviluppa come un’onda morbida a fianco di un’area verde. Luminosa, colorata, arredata con elementi di design moderni, accurata nei particolari, sobria e confortevole, Civica presenta alcune novità. La prima si trova proprio all’esterno della struttura ed è una sorta di “cassa continua” degli istituti di credito. Una grande scatola di metallo (antivandali) sistemata all’esterno potrà raccogliere i libri presi in prestito dai lettori riconsegnati durante la chiusura dalle Biblioteca. La struttura è divisa in due grandi aree: una informale che si incontra all’ingresso e dove è presente una emeroteca, ci si può fermare per leggere un giornale o una rivista, oppure con il proprio libero cercare un posto per leggere; l’altra è l’area dedicata allo studio modulate secondo le necessità di ragazzi, bambini (uno spazio chiuso e luminoso), per semplici lettori e per chi vuole studiare in questo caso sono stati creati alcuni luoghi chiusi e colorati adatti per gli studenti. Lo spazio aperto mette a disposizione tavoli, poltrone e sedie, un caffè letterario e uno sala polivalente accessibile anche con la biblioteca chiusa. Oltre ai 1350 metri quadri interni, la Biblioteca accoglie 400 metri di cortile esterno attrezzato per lo studio e adatto per gli spettacoli. I posti a sedere sono 250 fi vui 60 nella sala polivalete, 4 sono le postazioni internet e 5 quelle per la ricerca sui cataloghi online. Quattro sono anche gli uffici per le attività amministrative. Nella struttura lavorano 4 dipendenti oltre ad un esterno e ad un volontario del servizio civile. Il patrimonio librario comprende 25mila volumi e 2mila Dvd.
Oggi, sotto la guida del sindaco Alessio Biagioli e dell’assessore alla cultura Irene Padovani abbiamo potuto vedere in anteprima la nuova Civica. “E’ una biblioteca che guarda al futuro – ha detto il sindaco Biagioli – grazie anche agli arredi mobili si potranno comporre gli spazi in base alle nuove esigenze. Le attrezzature sono all’avanguardia e alcune sono arrivate anche grazie alle aziende del territorio”. Il costo è stato di 3 milioni di euro e un piccolo contributo Regionale di circa 200mila euro, ma gli amministratori non nascondono che sarà il costo della gestione che peserà in futuro. “La biblioteca è nel centro – ha detto il sindaco – ed è aperta a tutti anche solo per venire a leggere il proprio libro, vorremmo proprio questo: che Civica fosse un luogo di tutti”.
Civica aprirà il 9 maggio, ma il prestito sarà attivo dal 18 maggio così come saranno attivi tutti i serivizi. La biblioteca sarà chiusa il lunedè mattina aprirà dalle 15 alle 19, dal martedì al venerdì dalle 9 alle 19, il sabato dalle 9 alle 13.
Foto gallery di Roberto Vicario