CiviCa, sessanta eventi dedicati ai libri

CALENZANO – “Se non sai dove andare vieni a CiviCa ogni sera c’è qualcosa” è l’invito che rivolge l’assessore alla cultura Irene Padovani a chi cerca un luogo dove le cose accadono, dove si possono trovare laboratori, circoli letterari, incontri con gli autori, mostre, proiezioni di film oltre, naturalmente ai libri. Sono, infatti, una sessantina gli appuntamenti messi in piedi dalla Biblioteca di Calenzano da qui alla fine di aprile e ogni giorno a CiviCa accade qualcosa che aiuta a crescere. “CiviCa è proprio la biblioteca che avevamo immaginato – dice l’assessore Padovani – piena di persone che vengono qui non solo per leggere o studiare, ma anche per incontrarsi, scambiare opinioni e prendere parte a eventi di grande qualità culturale, sempre molto apprezzati e partecipati”.
Si confermano i cicli storici come il cinema in biblioteca e le letture animate e anche le nuove iniziative che hanno riscosso molto successo nel 2015 e ora si strutturano, come il laboratori, il Club del Giallo con gli appuntamenti del circolo di lettura, le serate-spettacolo con Aguirre e Nifosì e i dolcetti della personal chef Rossello, le serate astronomiche.
Non mancheranno le nuove proposte, dagli incontri letterari con Marco Vichi e Lorenzo Degl’Innocenti alle letture sulle pari opportunità e gli incontri a tema sulla matematica, fino al rapporto di collaborazione con il Teatro delle Donne che gestisce il Teatro Manzoni.
“Dopo la sperimentazione con il Festival Avamposti – dice l’assessore Padovani – abbiamo deciso di rendere stabile la collaborazione tra le due principali realtà culturali di Calenzano. Diventeranno quindi un appuntamento fisso le ‘favole e merenda’ e gli incontri con attori e registi teatrali in occasione degli spettacoli della stagione. Come già abbiamo fatto per Avamposti, ai lettori più assidui della biblioteca verranno donati biglietti omaggio per il teatro”.
Chiuderà il programma di CiviCa l’incontro con Valerio Varesi, giornalista, creatore del Commissario Soneri (in Tv interpretato da Luca Barbareschi nella fiction “Nebbie e delitti”) che il 28 aprile alle 21 presenterà il libro “Lo Stato di ebbrezza”.
Il primo appuntamento sarà con il cinema in biblioteca, venerdì 8 gennaio alle 21.15 nella sala polivalente, dove verrà proiettato il film “Wild” di Jean-Marc Valleée.
Mercoledì 13 gennaio alle 17 inizierà il ciclo di letture per bambini “Favole e merenda”, a cura di Silvia Frasson con gli allievi della Calenzano Teatro Formazione. E’ richiesta la prenotazione presso la biblioteca in via della Conoscenza 11, 055 8833421/413 – [email protected] Gli incontri sono tutti gratuiti ad eccezioni di quelli con CiVichiamo.