Clamoroso. Il Consiglio sospeso. Bruschi minaccia lo sgombero

SESTO FIORENTINO – Dal 1944 ad oggi non era mai successo che il consiglio comunale vedesse la richiesta (una volta del sindaco adesso del presidente dell’assemblea) dell’intervento della forza pubblica per sgomberare il pubblico. Poi perché si battevano le mani. Benissimo il giudizio del presidente Bruschi sul fatto che “questo consesso non è un’assemblea” e […]

SESTO FIORENTINO – Dal 1944 ad oggi non era mai successo che il consiglio comunale vedesse la richiesta (una volta del sindaco adesso del presidente dell’assemblea) dell’intervento della forza pubblica per sgomberare il pubblico. Poi perché si battevano le mani. Benissimo il giudizio del presidente Bruschi sul fatto che “questo consesso non è un’assemblea” e che “non ci si può permettere di fare il tifo da stadio”. Ma visto che dalla politica si rischia l’abbandono delle masse e che il caso Sesto è un fatto eccezionale, non poteva che succedere la confusione più allucinata. Botta e risposta, qualche spintone, poi la marcia indietro: dieci minuti di sospensione per riprendere “in  assoluto silenzio”.

Aggiornamento: il consiglio comunale è ripreso (con il pubblico) alle 18.34 con le dichiarazioni di voto. La situazione appare tranquilla.