Cna, “Bellezza sicura” acconciature “in diretta” alla Fiera di Primavera e 10mila euro di buoni per combattere l’abusivismo

SESTO FIORENTINO – L’ultimo sequestro di prodotti tossici per capelli è avvenuto proprio ieri da parte del nucleo di polizia tributaria delle guardia di finanza di Brescia. L’operazione chiamata “Riccioli d’oro” ha portato alla denuncia di 21 persone e al sequestro di 33mila prodotti cosmetici per capelli contenenti formaldeide, una sostanza chimica, nota per i […]

SESTO FIORENTINO – L’ultimo sequestro di prodotti tossici per capelli è avvenuto proprio ieri da parte del nucleo di polizia tributaria delle guardia di finanza di Brescia. L’operazione chiamata “Riccioli d’oro” ha portato alla denuncia di 21 persone e al sequestro di 33mila prodotti cosmetici per capelli contenenti formaldeide, una sostanza chimica, nota per i suoi effetti liscianti, ma tossica e in grado di favorire malattie come la sclerosi e diverse forme tumorali. Da tempo nella Piana i professionisti dell’acconciatura aderenti alla Cna hanno, su spinta dell’associazione degli artigiani, hanno avviato una campagna contro abusivismo, concorrenza sleale e sicurezza “Bellezza sicura”.

capelliLa crisi economica mette a dura prova il settore dei servizi alla persona che deve fare i conti con l’estendersi dei fenomeni abusivismo. Nella Piana il settore dei servizi alla persona (parrucchieri, estetisti) rappresenta 260 aziende e la media occupazionale ad esercizio si aggira sui 4 addetti, con un totale di circa mille persone che vi lavorano.
“Nonostante le iniziative portate avanti negli anni scorsi anche in collaborazione con i comuni della Piana – si legge in una nota della Cna – in questo momento di crisi il fenomeno sta accentuandosi e colpendo in modo sempre meno tollerabile le attività che si comportano correttamente e rispettano tutte le regole”. Le strade che Cna della Piana sta percorrendo per contrastare abusivismo e concorrenza sleale sono due. “La prima – prosegue la Cna – è quella di segnalare i casi di cui viene a conoscenza alle autorità competenti affinché provvedano ad effettuare le necessarie verifiche e, nel caso, a perseguirli; la seconda rischi che si corrono rivolgendosi a chi opera fuori dal rispetto delle regole e senza la necessaria professionalità”.
Su questo secondo aspetto la Cna della Piana, insieme ad un nucleo di aziende più sensibili al problema e resesi disponibili, sta organizzando una dimostrazione-spettacolo per valorizzare le capacità di questa importante categoria che si terrà nel pomeriggio di domenica 14 aprile all’interno della Fiera della Primavera in piazza Vittorio Veneto.
Per i visitatori non ci sarà solo la possibilità di vedere le acconciature “in diretta”, ma durante l’esibizione verranno infatti distribuiti buoni per un valore complessivo di 10mila euro, da utilizzare entro il prossimo mese di giugno nelle aziende partecipanti.