Colonnata in “rosa” per il passaggio del Giro d’Italia

SESTO FIORENTINO – Già dalle 12 oggi in tanti hanno atteso il passaggio della tappa del Giro d’Italia a Colonnata, mentre qualcuno già dalle prime ore della giornata aveva atteso il passaggio a Monte Morello. I più appassionati hanno percorso i terribili tornanti di Morello in bicicletta attendendo il passaggio della carovana del Giro. Colorata si […]

SESTO FIORENTINO – Già dalle 12 oggi in tanti hanno atteso il passaggio della tappa del Giro d’Italia a Colonnata, mentre qualcuno già dalle prime ore della giornata aveva atteso il passaggio a Monte Morello. I più appassionati hanno percorso i terribili tornanti di Morello in bicicletta attendendo il passaggio della carovana del Giro. Colorata si è tinta di rosa addobbando con palloncini i negozi e i balconi, con le coccarde i pioli di delimitazione della piazza (poi indegnamente sciolte dai bambini presenti) e in tanti hanno voluto salutare il passaggio dei ciclisti indossando qualcosa di rosa chi una t-shirt, un golfino, uno zainetto, oppure una parrucca, altri invece hanno preferito far indossare al proprio cagnolino la maglietta rosa del giro d’Italia.

Il caldo sole di mezzogiorno ha permesso a molti di aspettare il passaggio (all’inizio atteso attorno alle 13 e 10) seguendolo in diretta sul proprio smartphone o gustando un panino. Dopo il passaggio delle ammiraglie, dei furgoncini con i gadget e di tutto il parco pubblicitario, finalmente alle 13.20 i ciclisti sono passati, salutati dalla grande foto di Alfredo Martini collocata sulla facciata dell’Unione Operaia di Colonnata. I ciclisti sono stati accolti con affetto a Monte Morello: una folla esultante composta da generazioni diverse a conferma di come il ciclismo affascini persone di tutte le età.