Colonnata, Mariani “Emozionante l’incontro con la figlia del Che”

SESTO FIORENTINO – E’ stato un appuntamento molto atteso, alla Casa del popolo Unione operaia di Colonnata l’arrivo di Aleida Guevara, figlia di Ernesto “Che” Guevara. L’incontro si è tenuto il 15 dicembre e quella di Sesto è stata una tappa del viaggio che Aleida Guevara stra intraprendendo per raccogliere fondi per sostenere l’ospedale oftalmico […]

SESTO FIORENTINO – E’ stato un appuntamento molto atteso, alla Casa del popolo Unione operaia di Colonnata l’arrivo di Aleida Guevara, figlia di Ernesto “Che” Guevara. L’incontro si è tenuto il 15 dicembre e quella di Sesto è stata una tappa del viaggio che Aleida Guevara stra intraprendendo per raccogliere fondi per sostenere l’ospedale oftalmico Ernesto “Che” Guevara di Cordoba, in Argentina. La stessa figlia di Ernesto Guevara è medico pediatra al William Soler Children’s Hospital di L’Avana. L’evento è stato organizzato da Sinistra Italiana, Articolo Uno e PerSesto. L’amministrazione comunale ha indicato il Circolo Arci-Unione Operaia come sede ideale dell’incontro che si è tenuto dalle 18 all’interno del Teatro di Colonnata. Qui Aleida Guevara ha raccontato del padre e della sua esperienza di attivista per i diritti umani e la cancellazione del debito dei Paesi in via di sviluppo ad una platea gremitissima. Al termine della serata, nei locali della Casa del Popolo, c’è stata la cena il cui ricavato era destinato a sostenere l’ospedale di Cordoba.

“Ospitare al Circolo e in Soffitta la figlia del Che – racconta il presidente del circolo Francesco Mariani – è stata una grande emozione. Lei è stata molto disponibile con tutti. In mostra è rimasta molto colpita dalla diversità di colori usati dagli artisti di casa nostra rispetto a quelli latino americani che prediligono toni più sgargianti e solari. Questa visita resterà per sempre nei nostri cuori”.

Il programma di approfondimento culturale “Incontri con l’arte” dedica un servizio speciale alla visita di Aleida Guevara nella puntata che andrà in onda, su Toscana Tv, giovedì 28 dicembre dalle ore 20. La mostra “+50” in corso alla Soffitta visitata dalla stessa Aleida, ad ingresso gratuito, resterà aperta sino al 31 dicembre con i seguenti orari: dalle 21 alle 23 nei giorni feriali, 16-19 il sabato, 10,30-12,30 e 16-19 la domenica; lunedì chiuso.