Come eravamo, a Signa una ricerca su scuola e società all’inizio del 900

SIGNA – Come eravamo, anzi, come era la situzione sociale e scolastica a Signa tra la metà dell’800 e i primi del 900? Storia e curiosità, ma anche ricostruzione del proprio passato. Signa tra il 1861 e il 1911 è il tema di un incontro che si terrà lunedì 30 marzo, alle 21.15, all’Officina Odeon […]

SIGNA – Come eravamo, anzi, come era la situzione sociale e scolastica a Signa tra la metà dell’800 e i primi del 900? Storia e curiosità, ma anche ricostruzione del proprio passato. Signa tra il 1861 e il 1911 è il tema di un incontro che si terrà lunedì 30 marzo, alle 21.15, all’Officina Odeon 5 di via Santelli, 15. Iniziativa, sostenuta dalla Regione Toscana e dal Comune, alla quale parteciperanno il sindaco Alberto Cristianini, il consigliere regionale Paolo Bambagioni, Adelina Franci, dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo di Signa, e l’assessore alla cultura Giampiero Fossi. Durante la serata verrà offerta ai presenti una pubblicazione dal titolo “Scuola e società a Signa ( 1861 -1911 )”.
Immagine-12“Si tratta di una tesi di laurea realizzata circa 25 anni fa – spiega l’assessore Fossi – che ha avuto, come scopo principale, la volontà di fornire alcuni elementi analitici intorno alla situazione scolastica e formativa di Signa nel periodo in cui l’amministrazione centrale dello Stato delegava ai comuni il compito primario dell’istruzione. Analizzare in profondità una singola realtà locale può contribuire a dare corpo ad una storia della scuola più viva che, scavando fra gli avvenimenti, senza tralasciare di andare in profondità al di là di leggi e regolamenti, riesce a scoprire le strutture nascoste insite nella società e nelle mentalità di una realtà composita e complessa come quella dell’Italia postunitaria”.

Foto fornite dal Comune di Signa