Comunità energetiche a Lastra a Signa, incontro pubblico giovedì 2 marzo in sala consiliare

LASTRA A SIGNA – Proseguono le iniziative del Comune di Lastra a Signa per la costituzione di una Comunità Energetica Rinnovabile (C.E.R) sul territorio con l’obiettivo di favorire la conversione verso fonti rinnovabili, portando a un conseguente risparmio energetico e un vantaggio economico per coloro che ne faranno parte. Dopo l’incontro con le imprese promosso […]

LASTRA A SIGNA – Proseguono le iniziative del Comune di Lastra a Signa per la costituzione di una Comunità Energetica Rinnovabile (C.E.R) sul territorio con l’obiettivo di favorire la conversione verso fonti rinnovabili, portando a un conseguente risparmio energetico e un vantaggio economico per coloro che ne faranno parte. Dopo l’incontro con le imprese promosso lo scorso novembre, il prossimo 2 marzo alle 18 si terrà un’iniziativa rivolta a tutta la cittadinanza a cui parteciperanno il sindaco Angela Bagni, l’assessore comunale all’ambiente Annamaria Di Giovanni, l’assessore regionale all’ambiente Monia Monni, oltre ai tecnici dell’Agenzia Regionale Recupero Risorse e del Consorzio Energia Toscana.

“L’obiettivo – si legge in una nota – è quello di informare i cittadini sul percorso e sulle modalità per la costituzione della C.E.R che il Comune di Lastra a Signa ha deciso di supportare, con il sostegno della Regione Toscana che ha approvato la legge regionale per la promozione delle Comunità Energetica Rinnovabile (CER) del 28 novembre 2022, numero 42 denominata Promozione e sostegno delle comunità energetiche rinnovabili”.

Fra i vantaggi favorire la produzione di energia in forma collaborativa attraverso un modello basato sulla condivisione e sulla gestione dell’energia in maniera congiunta. Benefici ambientali: l’energia viene prodotta da fotovoltaico, si riducono le emissioni di Co2 e di altri gas climalteranti. Senza contare il risparmio economico: più energia si autoconsuma direttamente e più si riducono i costi delle componenti variabili della bolletta. Guadagno sull’energia prodotta: produrre energia con un impianto fotovoltaico può rappresentare una fonte di guadagno grazie ai meccanismi incentivanti e portare ad agevolazioni fiscali.