Con la mostra “Luce d’Arno” è iniziata Signa è Fiera

SIGNA – E’ iniziata con l’inaugurazione della mostra “Luce d’Arno” alle Officine Michelagnoli la fiera signese. “Signa è Fiera” durerà fino all’11 settembre con un programma di mercati, eventi sportivi, festa medievale e iniziative culturali. Negli spazi delle Officine Michelagnoli, un esempio di archeologia industriale ottocentesca, sono esposte opere di una decina di artisti, con […]

SIGNA – E’ iniziata con l’inaugurazione della mostra “Luce d’Arno” alle Officine Michelagnoli la fiera signese. “Signa è Fiera” durerà fino all’11 settembre con un programma di mercati, eventi sportivi, festa medievale e iniziative culturali.

Negli spazi delle Officine Michelagnoli, un esempio di archeologia industriale ottocentesca, sono esposte opere di una decina di artisti, con l’organizzazione della galleria La corte arte contemporanea e della Pro loco di Signa. “L’Arno, tema di questa mostra, è per la nostra città un elemento fondamentale – ha detto stamani il sindaco Alberto Cristianini inaugurando la mostra – ed è importante il coinvolgimento di questo luogo, le Officine Michelagnoli, che producono da secoli i macchinari per i cappelli che hanno reso famosa Signa”.

Il vicesindaco, Sara Ambra, ha ringraziato Giuseppe e Ilaria Michelagnoli per aver messo a disposizione gli spazi e la Pro loco che ha raccolto tanti volontari, tra cui i migranti che sono ospiti a Signa, per garantire gli orari di apertura della mostra. Presente anche l’assessore pratese Benedetta Squittieri che ha parlato del progetto di parco fluviale del Bisenzio e del legame di Prato con la piana. Laura Mannori presidente della Pro loco ha ricordato lo sforzo dell’associazione nel valorizzare il paese e la sua cultura, con iniziative come la mostra e il concorso intitolato a Maria Grazia Vaccari.Ospite anche il sindaco di Firenze Dario Nardella, che ha aiutato ad attaccare una delle foto all’ingresso della mostra.

La mostra, in via Roma 282, sarà aperta fino all’11 settembre dall 18 alle 22.