Con la musica nel trolley: le Eviolins ai provini di X Factor a Londra

CALENZANO – Con la musica nel cuore e i sogni nel trolley, partiranno il 6 giugno da Calenzano con destinazione Londra per il provino, il 7 giugno, alla versione inglese di X Factor. Sono le Eviolins, Evelyn e Stefania (voce la prima, violinista la seconda) con in mano i biglietti per raggiungere un sogno. “Certo […]

CALENZANO – Con la musica nel cuore e i sogni nel trolley, partiranno il 6 giugno da Calenzano con destinazione Londra per il provino, il 7 giugno, alla versione inglese di X Factor. Sono le Eviolins, Evelyn e Stefania (voce la prima, violinista la seconda) con in mano i biglietti per raggiungere un sogno. “Certo un po’ di emozione c’è – dice Evelyn – anche se abbiamo alle spalle anni di lavoro in questo settore. E’ emozionante perchè sappiamo che il provino sarà senza base e ancora dobbiamo decidere la canzone da portare”.

Evelyn e Stefania si sono incontrate sul palco di Mald’Estro nel 2011: Evelyn cantava: lo ha sempre fatto, dopo il lavoro in ufficio, dedicarsi al canto, giocare con la voce, davanti ad un pubblico diverso da quello delle feste e delle cerimonie a quello dei teatri. Una voce che emoziona, la sua, in grado di cantare tutto dalle canzonette ai testi impegnati. “Il mio sogno è sempre stato quello di cantare con un violinista – racconta Evelyn – perchè è uno strumento musica che amo molto”. E qui entra in scena Stefania. Arriva da Goro dove ha cominciato a suonare a 9 anni, poi si trasferisce ad Arezzo e per caso decide di esibirsi sul palco di Mald’Estro a Calenzano, città dove ora abita. Le due artiste si capiscono al volo. Musica e voce si incontrano e da quel momento nascono le Eviolins.

Eviolins (9)“Siamo diverse – spiega Stefania – ognuna ha la propria vita, ma sul palcoscenico ci fidiamo una dell’altra. Tra noi c’èaffinità. Evelyn si occupa anche del trucco e della realizzazione degli abiti di scena, io mi occupo della musica”.

Ed infatti il duo è originale anche nella scelta dei costumi che risentono di atmosfere Grunge, dove lo stile classico (il cilindro e le code del frac su abiti anni 50) viene rivisitato da un gusto del tutto personale e divertente, arricchito di accessori e colorato.

“Molti ci chiedono come sia possibile che due artiste continuino a lavorare insieme anche dopo tanti anni – racconta Stefania – ma per noi è facile: non siamo in competizione, anzi, sappiamo cosa ciascuna di noi sa fare e sviluppiamo questo aspetto”.

Eviolins (4)Dopo Mald’Estro le Eviolins decidono di esibirsi nelle cerimonie e lasciano gli spazi dei ristoranti e delle pizzerie e sperimentano l’arte di strada. “Ci siamo esibite a Mercantia a Certaldo dove ritorneremo anche nel prossimo luglio – spiega Evelyn – è molto più difficile che stare su un palcoscenico, è faticoso, ma anche stimolante e ci permette di metterci alla prova ogni sera”.

Intanto le Eviolins stanno facendo nascere il primo CD, si tratta di “Inedity. Dentro la valigia” un prodotto scritto e musicato da Stefania, che sarà realizzato con il metodo del crowfunding che permette di partecipare alla realizzazione del prodotto. Dal 14 maggio scorso le Eviolins hanno 60 giorni di tempo per raggiungere l’obiettivo con l’aiuto di tutti i sostenitori. Chi volesse partecipare può consultare la pagina Facebook di Eviolins oppure seguire: https://www.facebook.com/Eviolins?ref=hl.

In attesa che venga raggiunto l’obiettivo CD, facciamo il tifo per il provino della versione inglese di X Factor. Piananotizie seguirà le Eviolins dalla partenza da Firenze all’arrivo a Londra attraverso il diario di viaggio che Evelyn e Stefani scriveranno, filmeranno e fotograferanno per noi. In bocca al lupo, ragazze!

Le foto sono gentilmete concesse da Eviolins