Concerto della Scuola di Musica alla Pieve San Martino

SESTO FIORENTINO – Concerto della Scuola di musica di Sesto Fiorentino domenica 8 aprile alle 20.45 nella Pieve di San Martino. La direzione sarà del maestro Paolo Carnevali con la co-partecipazione di: Coro Sarzanae Concentus di Sarzana, Coro Mani Bianche Ass. To Groove Pistoia, Coro Scuola secondaria Pescetti Sesto Fiorentino e Coro Vivi le Voci […]

SESTO FIORENTINO – Concerto della Scuola di musica di Sesto Fiorentino domenica 8 aprile alle 20.45 nella Pieve di San Martino. La direzione sarà del maestro Paolo Carnevali con la co-partecipazione di: Coro Sarzanae Concentus di Sarzana, Coro Mani Bianche Ass. To Groove Pistoia, Coro Scuola secondaria Pescetti Sesto Fiorentino e Coro Vivi le Voci di Firenze.

“The armed man: a mass for peace (messa per la pace)” del compositore gallese Karl Jenkins: si tratta di una composizione dedicata alle vittime delle guerre e alla speranza di pace, commissionata a Jenkins per commemorare le vittime della guerra in Kosovo. Jenkins compone una moderna messa dell’uomo armato combinando musica religiosa con elementi militari, a ricordo e a motivo di riflessione sulla guerra e sugli orrori che hanno accompagnato la storia del secolo appena concluso e con la speranza che da questo cresca e si alimenti una reale cultura della pace. Nell’opera i testi, di grande valenza simbolica e letteraria, si susseguono secondo un preciso schema narrativo utilizzando  il modello dell’ordinario liturgico, si narra la guerra nelle sue fasi: la chiamata alle armi, la carica, il culmine della battaglia, il suo triste epilogo, ma anche la rinascita, la speranza nel cambiamento, il desiderio di una nuova era.
L’esecuzione sarà dedicata a José Antonio Abreu recentemente scomparso: a lui si deve la creazione di “El Sistema” venezuelano, modello educativo che mette la musica al centro della formazione dei giovani che si trovano in condizioni di disagio sociale e fisico. La pratica Manos Blancas, infatti, è stata creata all’interno del ‘Sistema’.