CAMPI BISENZIO – Come sarà il nuovo cimitero Misericordia, anzi, come verranno organizzati gli spazi dell’ampliamento della struttura? Chi ha idee si faccia avanti. La Confraternita della Misericordia di Campi Bisenzio, infatti, promuove il bando di progettazione: “Concorso di idee per l’ampliamento del Cimitero della Misericordia di Campi Bisenzio”. Il bando ha come obiettivo la raccolta di proposte progettuali per la realizzazione dell’ampliamento cimiteriale da eseguire su un’area residua che si trova vicino a quello già presente e di proprietà della Misericordia. I concorrenti dovranno presentare un progetto che consideri l’area nel suo insieme, andando a completare con un nuovo ampliamento un complesso già molto articolato che non ha un carattere determinato e concluso ma è piuttosto la somma di tanti episodi stratificati nel tempo, a partire dal nucleo storico-monumentale di inizio novecento per arrivare ai vari lotti cimiteriali ampliati a tergo e di fianco al monumentale, tra gli anni ’70 e i nostri giorni. Il progetto dovrà tenere conto anche della sostenibilità economica, di manutenzione e ambientale, oltre alla possibilità di completare gli interventi attraverso più fasi in tempi diverse. Quindi, fino dal completamento della prima tranche di interventi, dovrà essere sostanzialmente identificabile l’intero lotto cimiteriale, che successivamente nel corso degli anni, potrà essere completato all’interno e su più piani.
L’idea ispiratrice per definire il completamento di tutta l’area cimiteriale è quella di disegnare i relativi ampliamenti all’interno di una zona che si contraddistingua come un vero e proprio verde urbano: così facendo potrà generarsi un lotto cimiteriale in cui troveranno spazio il bel cimitero storico-monumentale, le aggiunte degli ultimi 50 anni che potranno completarsi con la eventuale realizzazione del tempio crematorio, ed il parco cimiteriale che viene chiesto di progettare.
Saranno ammessi a partecipare sotto più forme i professionisti nati dopo il 1 gennaio 1974. Saranno inoltre valutati favorevolmente i lavori di laureandi e giovani laureati non ancora iscritti ai rispettivi albi professionali, nati dopo il 1 gennaio 1984.
Saranno riconosciuti premi ai primi tre classificati, per i seguenti importi al netto delle ritenute e degli oneri previsti: 1° premio 4mila euro, 2° premio 2mila euro e 3° premio mille euro. Le domande di partecipazione dovranno essere presentate entro il 18 aprile, mentre i progetti entro il 16 maggio.
Concorso di idee per l’ampliamento del cimitero della Misericordia
CAMPI BISENZIO – Come sarà il nuovo cimitero Misericordia, anzi, come verranno organizzati gli spazi dell’ampliamento della struttura? Chi ha idee si faccia avanti. La Confraternita della Misericordia di Campi Bisenzio, infatti, promuove il bando di progettazione: “Concorso di idee per l’ampliamento del Cimitero della Misericordia di Campi Bisenzio”. Il bando ha come obiettivo la […]
