SESTO FIORENTINO – La conclusione di un concorso internazionale di liuteria e l’esposizione delle opere presentate dai partecipanti, si terrà a Sesto Fiorentino alla Biblioteca Ragionieri a Doccia. Ad annunciarlo è l’assessore alle attività produttive Marco Becattini che ricorda come questo evento si svolgerà collateralmente al “Festival fieristico” in programma nel centro sestese dal 13 al 21 maggio.
“Il concorso internazionale di liuteria, la prima edizione, sarà a Sesto – spiega l’assessore Becattini – e si svolgerà in collaborazione con le associazioni di liutai sarà autonomo rispetto alla manifestazione fieristica”.
A Sesto, infatti, vive e lavora uno dei migliori liutai Fabio Chiari, promotore dell’iniziativa. “Il concorso prevede la premiazione e l’esposizione degli strumenti – spiega l’assessore – all’interno della Biblioteca fino alla conclusione della fiera. Non solo, è prevista anche una mostra di chitarre artigianali e in questo caso gli strumenti verranno ospitati nel palazzo comunale”.
Non sarà la sola novità all’interno della “fiera” o del festival (ancora non è stato deciso il nome), l’appuntamento promosso dal Comune sarà ospitato nel centro cittadino con spazi dedicati a tematiche diverse e connotati esteticamente in modo differente.
In piazza IV Novembre ci sarà uno spazio dedicato al gioco, altre tematiche come la cultura e l’arte, lo sport, il sociale, si troveranno in piazza Ginori, piazza della Chiesa, piazza Vittorio Veneto.
“Gli spazi potranno essere presi in blocco oppure ciascuno potrà essere autonomo – dice l’assessore Becattini – e soprattutto ci saranno collegamenti con altri luoghi e una collaborazione con “Maggio di Libri”. Anche le strutture espositive saranno legate all’argomento e quindi avremo spazi per tutti dalle animazioni alla gastronomia. Una manifestazione fieristica anche commerciale. Vorrei precisare che questa manifestazione fieristica non scalzerà “Svuota la cantina”, che sarà invece a giugno”.