SESTO FIORENTINO – Alcuni artigiani della Piana sono stati premiati, ieri domenica 30 ottobre a Firenze nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio in occasione della 44° edizione de «La Giornata dell’Artigiano», la tradizionale manifestazione che Confartigianato.
Alla cerimonia, patrocinata e co-promossa dal Comune di Firenze, hanno partecipato Giovanni Bettarini, Assessore allo Sviluppo economico Comune di Firenze, Alessandro Vittorio Sorani, Presidente di Confartigianato Imprese Firenze, il consigliere della Citta metropolitana di Firenze e Sindaco di Campi Bisenzio Emiliano Fossi, Leonardo Bassilichi, presidente della Camera di Commercio di Firenze, Alessio Mugnaini vicesindaco di Montespertoli e, gradita sorpresa, Luca Lotti, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Ad essere premiati con i classici Fiorini d’oro ed i diplomi di anzianità, artigiani ‘a bottega’ minimo da 30 anni ed imprese ‘sulla piazza’ da almeno 50 (con la punta di 125 anni raggiunta dall’Oreficeria Salimbeni di Firenze).
Sono stati 5 i premi che si è aggiudicata la Piana Fiorentina: Diploma di anzianità artigiana per Albert Angeli, edile dal 1980 a Calenzano; Gabriella Billi, creatore di accessori moda dal 1982 a Sesto Fiorentino; Paola Cecchini, produttrice di cappelli e sciarpe dal 1979 a Signa. Diploma di antica Bottega Artigiana invece per la Angeli Pietro, impresa edile dal 1960 a Calenzano e la Flexpgraf srl, stamperia flexografica dal 1966 a Sesto Fiorentino.
La cerimonia ha visto anche la consegna di due premi Confartigianato alla fiorentinità tradizionalmente attributi a personalità del mondo dello cultura, spettacolo, sport ed economia particolarmente legati alla città e al suo spirito. Quest’anno sono andati a Lorenzo Baglioni, attore ed autore comico fiorentino e a Tiberio Timperi, giornalista e conduttore tv romano che ha scelto per vivere la città di Firenze.