Confconsumatori, un incontro per combattere il “digital divide”

CAMPI BISENZIO – Un terzo degli italiani, il 34%, non ha mai usato internet. Questo il dato Eurostat che ha fatto riflettere la Confconsumatori di Prato e per questo ha deciso di organizzare un incontro sui diritti dei consumatori online, per combattere il “digital divide” geografico e sociale che inchioda l’Italia in coda alla classifica […]

CAMPI BISENZIO – Un terzo degli italiani, il 34%, non ha mai usato internet. Questo il dato Eurostat che ha fatto riflettere la Confconsumatori di Prato e per questo ha deciso di organizzare un incontro sui diritti dei consumatori online, per combattere il “digital divide” geografico e sociale che inchioda l’Italia in coda alla classifica europea per l’accesso a internet. Nell’ambito del progetto “Consumatori 2.0 – Radicamento e interattività”, finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico, l’associazione si è impegnata a livello nazionale, a realizzare una serie di attività per promuovere l’utilizzo del web in sicurezza e avvicinare alla rete anche le cosiddette fasce “deboli”, che per limiti di lingua, istruzione, consuetudine o età sono escluse dalle risorse del mondo digitale. Una decina di incontri sul territorio nazionale saranno importanti per illustrare ai cittadini e in particolare a chi opera con stranieri, anziani e donne, i tanti vantaggi del web: dall’e-commerce all’e-government fino alle forme di tutela a distanza.
L’incontro si terrà venerdì 10 aprile dalle 9 alle 11 all’auditorium Gianni Rodari di via Lorca 15. Hanno aderito a tale incontro anche l’Associazione Comunale Anziani per il Volontariato  e la Fratellanza Popolare di San Donnino. Durante l’incontro sarà distribuita gratuitamente la guida “I diritti dei consumatori online”, tradotta anche in inglese, francese e arabo. Per maggiori informazioni contattare: 3804640227 o confconsumatori.fipopt@gmail.com.