Confesercenti Firenze: “Saldi in giallo, il primo bilancio è con il freno a mano tirato”

FIRENZE – Con il freno a mano tirato. Questa la sensazione “a caldo” per Confesercenti Firenze alla partenza dei saldi invernali. “Tante presenze (naturalmente con mascherine e debito distanziamento sociale) nel centro di Firenze si legge in una nota – e anche nelle varie realtà commerciali della Città metropolitana in concomitanza con l’avvio dei saldi […]

FIRENZE – Con il freno a mano tirato. Questa la sensazione “a caldo” per Confesercenti Firenze alla partenza dei saldi invernali. “Tante presenze (naturalmente con mascherine e debito distanziamento sociale) nel centro di Firenze si legge in una nota – e anche nelle varie realtà commerciali della Città metropolitana in concomitanza con l’avvio dei saldi invernali 2021. I primi che si svolgono in area gialla e quindi, con regole e divieti che ne condizionano, in qualche modo, lo svolgimento”.

“Sicuramente – aggiungono da Confesercenti – la chiusura dei grandi centri commerciale favorisce in questa fase l’afflusso di persone nei centri storici e urbani; al tempo stesso, la chiusura ristoranti e pubblici esercizi alle 18 ne limita in qualche modo la “permanenza” oraria. Comunque a questo significativo flusso di persone non è corrisposto, almeno per ora, un andamento importante delle vendite. Ci sono ancora troppi freni alla ripresa dei consumi abbigliamento: crisi economica, smart working, rarefazione occasioni di incontro e socialità, eccesso di promozioni on line e non solo. Per un bilancio meno sommario occorrerà comunque aspettare qualche giorno”.