CALENZANO – Pecore, conigli e mucche e altri animali della vita contadina verranno portati in piazza Vittorio Veneto, domenica 2 giugno, per ricreare il mondo rurale in occasione della Fiera degli animali e del mercato dei prodotti locali promosso dal Comune in collaborazione con Slow Food, Antonio Vannuccini, Produttori locali di Calenzano. Dalle 10 alle 18 la piazza si trasformerà in una grande area dove in esposizione ci saranno gli ovini delle diverse razze e i conigli, mentre lungo le strade del centro si muoverà un antico carro trainato da vacche chianine. Alle 10 si terrà la benedizione degli animali, dalle 10.30 alle 12 sarà mostrata la mungitura di bovini e ovini e la lavorazione del latte con la produzione di ricotta e formaggio. In un altro angolo della piazza verrà ricreato uno spazio per la ferratura degli zoccoli dei bovini a cura di un esperto maniscalco.
Nella fiera un punto di rilievo sarà riservato al mercato dei prodotti locali con lo Spaccio Locale dell’Atc e la raccolta delle proposte per il nome della nuova Biblioteca e un punto informativo del Gas (gruppo acquisto solidale di Calenzano. Dalle 10 alle 13, sulle terrazze del Comune, si svolgerà la festa del Piedibus con giochi e premi e alle 16 la lettura animata per i bambini. Stornelli e canzoni a cura dei Maggiaioli di Bivigliano sono previsti per le 17.30, mentre dalle 18 alle 20 si terrà un apericena con degustazione dei prodotti locali a cura di Slow Food.
“La fiera è un modo per mostrare le attività della vita contadina a chi, come i bambini non l’ha mai vista – ha detto il vicesindaco Paolo Pineti – e fa bene ogni tanto vedere l’attività manuale che è ancora presente in agricoltura e poi uno spazio sarà dedicato proprio ai prodotti locali presenti nello Spaccio”.
Conigli, pecore e prodotti locali alla Fiera degli animali
CALENZANO – Pecore, conigli e mucche e altri animali della vita contadina verranno portati in piazza Vittorio Veneto, domenica 2 giugno, per ricreare il mondo rurale in occasione della Fiera degli animali e del mercato dei prodotti locali promosso dal Comune in collaborazione con Slow Food, Antonio Vannuccini, Produttori locali di Calenzano. Dalle 10 alle […]