SESTO FIORENTINO – L’ultima corsa dell’anno, quella di oggi per molti che decideranno di organizzare il cenone tra le mura domestiche con gli amici per festeggiare la fine del 2013 e l’inizio del nuovo anno.
Di corsa tra parrucchiere e supermercato per acquistare gli ultimi prodotti mancanti per la cena che sì, sarà pure casalinga, ma dovrà essere indimenticabile. E allora via a ricercare le ricette della tradizione: sulla tavola non devono mancare le lenticchie che, secondo il pensiero popolare, porta denaro e poi lo spumante, meglio se italiano e i dolci. Ma per il resto cosa si metterà in tavola.
Ecco qualche consiglio veloce e originale che le Cuoche a domicilio Caterina Quercioli e Sabrina Rossello, Cate e Sabri ci hanno dato.
“Per l’antipasto – dicono le cuoche a domicilio – proponiamo Trecde salate alle verdure, come primo crespelle con radicchio rosso e gorgonzola e poi per secondo il filetto di maiale in crosta con sformato di verdure di tre colori”. E il dolce? “Per accontentare un po’ tutti – dicono – proponiamo un rotolo di Pan di Spagna con crema Chantilly frutti rossi che, secondo la tradizione portano fortuna”.
E visto che ci siamo, pensiamo anche al pranzo di Capodanno.
“Tortellini – dicono le cuoche a domicilio – tortellini in brodo”.
E ci svelano un segreto gastronomico.
“Consigliamo tortellini in brodo di piccione – dicono – si prepara il brodo di piccione con la radice di zenzero, quella che si conosce anche come ginger. Attenzione perchè ne deve essere messa poca. Poi si prendono i tortellini, quelli piccoli e si mettono a cuocere in acqua fredda, appena sono leggermente ammorbiditi, ma ancora consistenti si mettono nel brodo di piccione”.
E con un menù così non resta che augurare una fine d’anno col botto, ma senza botti e attorno ad una tavola e un buon 2014!
Consigli per il cenonone di San Silvestro dalle cuoche a domicilio Cate e Sabri
SESTO FIORENTINO – L’ultima corsa dell’anno, quella di oggi per molti che decideranno di organizzare il cenone tra le mura domestiche con gli amici per festeggiare la fine del 2013 e l’inizio del nuovo anno. Di corsa tra parrucchiere e supermercato per acquistare gli ultimi prodotti mancanti per la cena che sì, sarà pure casalinga, […]