Consiglio: bocciata la mozione dell’opposizione per nuovi parcheggi a Querceto

SESTO FIORENTINO – Non saranno aumentati i parcheggi a Querceto. Lo h deciso il consiglio comunale di ieri con la bocciatura da parte della maggioranza Sinistra Italiana e Per Sesto, della proposta presentata dai gruppi consiliari di opposizione (PD, Insieme Cambiamo Sesto, Movimento 5 Stelle e Forza Italia). I gruppi di opposizione avevano presentato una […]

SESTO FIORENTINO – Non saranno aumentati i parcheggi a Querceto. Lo h deciso il consiglio comunale di ieri con la bocciatura da parte della maggioranza Sinistra Italiana e Per Sesto, della proposta presentata dai gruppi consiliari di opposizione (PD, Insieme Cambiamo Sesto, Movimento 5 Stelle e Forza Italia).
I gruppi di opposizione avevano presentato una mozione congiunta per aumentare i parcheggi nella zona di Querceto entro il 2019.
“Riteniamo significativo che tutte le opposizioni – hanno detto i consiglieri Lorenzo Zambini (PD), Maurizio Quercioli e Serena Terzani (Insieme Cambiamo Sesto), Pietro Cavallo (M5S) e Maria Tauriello (Forza Italia) – nonostante le nostre differenze politiche, abbiano presentato congiuntamente la proposta di individuare parcheggi in modo da poter regolare il sistema della sosta a Querceto, garantire la sicurezza pubblica e la mobilità dei mezzi di soccorso”.
“La maggioranza consiliare non ha voluto sentir parlare di date – ha detto Zambini – prende tempo e butta la palla avanti. L’unica cosa certa è che ieri l’attuale maggioranza ha deciso che almeno fino al 2019 niente nuovi parcheggi a Querceto. Il resto sono tanti se, molti ma e parecchi condizionali. Un modo di operare che si ripete: annunci e immobilismo, mentre qui passano i mesi e servono risposte per tutta Sesto”.

“È inaccettabile che si venga accusati dalla maggioranza di strumentalizzare le richieste di un quartiere – hanno aggiunto Serena Terzani e Maurizio Quercioli di Insieme Cambiamo Sesto e Sesto Bene Comune – quando abbiamo semplicemente chiesto una soluzione a problematiche ben note all’amministrazione e che affliggono Querceto da decenni. Abbiamo invece constatato, ancora una volta, la chiusura e la mancanza di una programmazione concreta e di una pianificazione a breve e medio termine”.
“Le problematiche presenti a Querceto – ha detto Maria Tauriello di Forza Italia – attendono una soluzione da decenni. Con la mozione presentata ieri in Consiglio, abbiamo voluto dare la possibilità a questa amministrazione di mostrare un primo segno di presa in carico delle criticità del borgo. Purtroppo la risposta ricevuta, ancora una volta, conteneva verbi coniugati al futuro e al gerundio. Ai cittadini quercetani, avviliti e sfiduciati, non bastano più promesse di assemblee pubbliche: è tempo di dare finalmente risposte concrete”.
“La maggioranza ha opposto i soliti problemi di natura economica che si verificherebbero se tutte le richieste del comitato di Querceto fossero soddisfatte – ha detto Cavallo (M5S) – Ieri in consiglio ho fatto presente che sarebbe utile iniziare da alcuni problemi, importanti dal punto di vista della sicurezza, ma di facile soluzione, soprattutto dal punto di vista economico. Mi riferisco alla trasformazione da doppio senso a senso unico di alcune stradine del Borgo di Querceto, un’operazione semplice e di facile realizzazione, secondo me. L’assessore Kapo ha fatto presente che questa trasformazione va inserita nel piano del traffico della zona Nord di Sesto. “Piano del traffico” tradotto vuol dire tempi lunghi con conseguente forte e prolungato disagio per gli abitanti di Querceto. Ritengo che questa amministrazione sestese dovrebbe mostrare più dinamismo nell’operare sul proprio territorio”.